Copertina 9

Info

Demo
Anno di uscita:2005
Durata:34 min.

Tracklist

  1. THE SIXTH STAIN
  2. NAILING KEEN
  3. MR. BLIND
  4. LOVE WITH BILE
  5. SCARY DREAM
  6. ARS AMATORIA
  7. TILL DEATH US DO APART
  8. MR. BLIND (VIDEO - LIVE)
  9. ARS AMATORIA (VIDEO - LIVE)

Line up

  • Shirley (Gianni Buccigrossi): vocals
  • Critz (Cristian Esposito): guitars
  • Irham (Patrizio M. D'artista): drums
  • Gray (Maurizio Marchetti): bass
  • Noras (Daniele Campea): synth and loops

Voto medio utenti

Questa fenomenale band italiana nasce nel 2002. Composta da cinque ragazzi di Sulmona (L'Aquila) che hanno saputo estrarre il meglio dalle loro singole influenze musicali, per dar vita ad un suono esclusivo nell'underground italiano. I keen infatti propongono un sound di base industrial, sul quale tracciano sapientemente melodie passionali, ritmi coinvolgenti e una notevole energia.Già autori nel 2003 dell'EP "Love WIth Bile", qui riproposto nel cd 1, ci deliziano con le due nuove song "Ars Amatoria" e "Till Death Us Apart", più due pregevoli tracce video che dimostrano le eccellenti qualità live del quintetto di Sulmona. Da ricordare che nel 2003 i Keen sono stati scelti da Rock TV tra oltre 4.000 band per partecipare all'"I TIM TOUR" e alla relativa finale in Piazza Duomo a Milano di fronte a 10.000 persone.
Il sound dei Keen è roccioso e granitico nei suoi ritmi, pomposo ed energico nelle sue melodie; basta addentrarsi nelle atmosfere di "The Sixth Stain" dove la voce cupa e severa di Shirley disegna delle melodie vocali ispirate e davvero "seconde a nessuno"!!!) con l'ausilio di una ritmica precisa e di un lavoro di Synth accattivante. Le atmosfere concepite dai Keen ricordano molto i Ramstein di Mr. Lindeman sia per le linee vocali che per l'uso dei Synth, ma i Keen che hanno sicuramente nel loro DNA qualcosa di tedesco... riescono a sviluppare un loro originale ed esclusivo sound.
Sfumature di EBM si percepiscono, soprattutto sulla successiva meravigliosa "Nailing Keen", in cui sulla base di un sound alla VNV NATIONS di "Empires", la band costruisce un'articolata electro-industrial-dark song dal ritornello ultra-esplosivo interpretato in cattivissimo stile black-metal che si staglia su un magnifico tappeto di tastiere dal refrain very catchy. Secondo me in questa song i Keen hanno davvero superato i maestri del genere quali Ramstein, The Kovenant, ecc...
Dopo la cadenzata ed evocativa "Mr. Blind" troviamo l'elettronica e oscura "Love With Bile": episodio elettro-gothic con un incredibile propensione al ritmo EBM, linee vocali maestose e corrosive. A concludere il primo disco "Scary Dream" con il suo ritmo lento e suadente e con un'allucinante linea vocale che ricorda il malatissimo Mr. Doctor dei mitici Devil Doll. Note che trasudano un dolore e un'angoscia senza fine, sui quali la band sembra quasi giocare a terrificante un giro-tondo di morte scandito dagli screams finali di Shirley.
Parlando dei pezzi nuovi che dire, se non che "Ars Amatoria" è l'ennesimo capolavoro di casa Keen... la lugubre atmosfera, il caotico ritmo e gli intricati tappeti tastieristici ti entrano dentro senza pietà... penetrano nel tuo cervello con la potenza di un tuono e quella vocina disperata che urla "Ars Amatoria"... ancora ritmi EBM per questa song dannata. Anche la successiva "Till Death Us Apart" risulta un eccellente episodio per questa band che più di così non so proprio cosa possa fare per meritare un contratto con un importante label! La song è speciale, unica, e la maestria con cui i Keen intrecciano l'elettronica con i ritmi industrial e le atmosfere gotiche è sopraffina: musicalità sempre ispirata e un sound compatto.
Questo demo è perfetto in tutti i suoi aspetti. L'ispirazione ed il songwriting sono sempre su alti livelli, la preparazione tecnica della band è validissima (come si può anche evincere dai video live), la produzione del disco è altamente professionale, mentre l'artwork e la confezione del cd denotano grande attenzioni ai particolari.
Personalmente questo demo mi è piaciuto tantissimo, ma la cosa più paradossale è che si tratta proprio di un demo. Un prodotto così valido deve finire immediatamente nelle orecchie di tutti !
Recensione a cura di Emanuele Goffo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.