Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2023
Durata:33 min.
Etichetta:Awakening Records

Tracklist

  1. TREMORS
  2. RÅDBRÅKAD
  3. PLAGUE IMPRISONING
  4. KNEEL
  5. FATHER WAR
  6. IN PAIN WE TRUST
  7. SUFFERING MY GOSPEL
  8. DOOMSDAY CONGREGATION
  9. KILLING FASTER
  10. PRAYER UNHEARD

Line up

  • Niclas Olsson: drums
  • Andreas Mallander: bass
  • Jakob Sarkar: guitars
  • Ludvig Engellau: vocals
  • Fredrik Carlstedt: guitars

Voto medio utenti

Continuano imperterriti a macinare album su album gli svizzeri One Day In Pain, nati inizialmente come progetto del polistrumentista Nicke Olsson, quest'ultimo facente parte di band come Haven Divine, Putrid Vision e War Magic. E' però con il secondo album, 'Doomsday Congregation' uscito nel 2021 che egli ha deciso di affiancarsi anche ad altri musicisti, ed effettivamente quest'idea ha apportato un sound più compatto ed energico al platter sopracitato e anche a 'In Pain We Trust', ultima fatica uscita nel 2023. E seppur la coperrtina e la relativa brevità dei singoli pezzi possa far pensare al solito disco thrash/death con canzoni pressochè tutte uguali senza il minimo cambiamento, la realtà è (fortunatamente) leggermente diversa.

Se è vero che la band punta tutto sull'impatto, parte della musica presente in questo terzo album è invece pregna di quel groove e di momenti dove la velocità è sostituita da riff molto più pesanti, come ad esempio 'Kneel'. Sono chiare le influenze di band come Sodom, quelli dell'ultimo periodo, nel sound sporco di 'Suffering My Gospel', mentre è con la Titletrack che Olsson e soci tornano su lidi più speed riprendendo un discorso leggermente 'venomiano'. Questo continuo alternarsi di riff più spediti ad altri invece dove quel minuscolo accenno di melodia, o quel break improvviso aiuta a non far calare l'attenzione e a concentrarsi invece sulle molteplici sfaccettature che un disco del genere può avere, andando oltre magari i pregiudizi che si possono avere guardando solo l'estetica.

Non parliamo certo di uno dei potenziali dischi del 2023 da dover andare furiosamente a riascoltare perchè altrimenti ci si perde qualcosa di indimenticabile, ma comunque c'è da apprezzare la voglia di proporre qualcosa di diverso in un album che, altrimenti, sarebbe stato eccessivamente monocorde e trascurabile dopo poco.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.