Copertina 8

Info

Anno di uscita:2024
Durata:62 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. THE WORLD BREATHES WITH ME
  2. GOLEM
  3. CHARCOAL GRACE I: PREY
  4. CHARCOAL GRACE II: A WORLD WITHOUT
  5. CHARCOAL GRACE III: VIGIL
  6. CHARCOAL GRACE IV: GIVE ME HELL
  7. SAILS
  8. THE STORMCHASER
  9. MUTE

Line up

  • Jim Grey: lead vocals
  • Sam Vallen: guitars
  • Dale Prinsse: bass
  • Josh Griffin: drums

Voto medio utenti

Il quartetto australiano si conferma alfiere di un progressive metal tecnico, sfaccettato ed emozionante, fatto di convincenti contrasti melodici e dinamici come nel caso dell’introduttiva “The World Breathes With Me”. Se la successiva “Golem” punta sull’essenzialità e su un ritornello ficcante ma non banale, “Prey” proietta l’epicità degli anni Settanta nel nuovo millennio.

Sia “A World Without” sia “The Stormchaser” rievocano gli episodi più intimi di Tesseract e Muse, mentre la minimale “Vigil” - interpretata sottovoce dal sempre ottimo Jim Grey - sfocia nella densa e cinematografica “Give Me Hell”, che fa il paio con la successiva e altrettanto intensa “Sails”. Nella conclusiva “Mute” emerge tutto il talento e il gusto del collettivo nel gestire partiture complesse e intricate, una qualità sempre più rara in molte e blasonate produzioni contemporanee.

Chissà come se la cavano sul palco i Caligula’s Horse. Il loro tour è imminente e sarei proprio curioso di vedere di cosa sono capaci dal vivo.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.