Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:14 min.
Etichetta:Flip Flop Records

Tracklist

  1. JIG A JIG OUT
  2. ESTHER
  3. PISS ON MY PARTY
  4. YOU AND I

Line up

  • Adam Thompsett: vocals, guitar
  • Craig Lockwood: vocals, guitar, keyboards
  • Bert Hammond: bass
  • Mike Fitchie: drums

Voto medio utenti

Se per loro si è “scomodato” un produttore di consolidata fama del calibro di Nick Brine (Oasis, Stone Roses, Ash, Carcass, New Model Army ...) e le note promozionali ti inducono ad immaginare i The 355’s come la figurazione de “… i fratelli Gallagher impegnati in studio con The Black Keys e The White Stripes” è praticamente impossibile non riservare al primo Ep della band britannica, titolo “Jig a jig out”, una motivata attenzione.
All’ascolto, il 4-tracks conferma in qualche modo il suddetto (assai improbabile, nella realtà …) sodalizio e si candida altresì per lusingare i sensi di chi ha apprezzato “gente” come The Vines, The Libertines e The Strokes, in un misto oculato di garage rock, punk, soul e blues.
La title-track dell’operina sembra davvero il risultato di una jam-session tra The Black Keys e Oasis, mentre con il delizioso slowEsther” a prendere il sopravvento è il Britpop più raffinato (qualcosa tra gli stessi Oasis e i precursori The Smiths), per poi lasciare spazio, con “Piss on my party”, alle velleità punk-eggianti del gruppo, che trovano sfogo in un anthem saggiamente anfetaminico, figlio della generazione mod (The Jam, The Kinks, …).
You & I”, infine, rivela il lato più romantico, “sinfonico” e psichedelico (e un po’ stucchevole, pure …) dei The 355’s, strizzando palesemente l'occhio a quei The Beatles così seminali per l’intero movimento musicale a cui i nostri si riferiscono in via prioritaria.
Saranno famosi? Al momento i dati a disposizione non consentono di formulare anche solo un (già di norma molto difficile) pronostico, ma i presupposti per una certa affermazione non mancano …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.