Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2024
Durata:44 min.
Etichetta:Cruz Del Sur Music

Tracklist

  1. FUNERAL FOR A KING
  2. BUSHIDO
  3. SCOURGE OF THE SEVEN HILLS
  4. LET THY SNARES BE PLANTED
  5. THE BARGAIN
  6. WHERE THE CANDLE ALWAYS BURNS
  7. BLOOD RED EYES
  8. BEAUTY AND TERROR
  9. STRAIT OF MESSINA

Line up

  • Rhett A. Davis: drums
  • Nelson Miranda: guitars
  • Andy Hicks: guitars
  • Melissa Pinion: keyboards, vocals
  • Eric Bryan: bass

Voto medio utenti

Nuova uscita sulla sempre attiva Cruz Del Sur Music, etichetta che rappresenta una gradevole e sempre costante conferma nel campo heavy/doom/epic metal, raffigurata negli ultimi anni per fare un paio di nomi da band come Gatekeeper, Wheel, Mytosphere, o Phantom Spell. Su questa scia, trovano spazio in questo 2024 ancora all'inizio, per modo di dire, gli statunitensi Stygian Crown con il loro secondo full length 'Funeral For A King'.

Già presenti con un debutto omonimo, uscito sempre per la medesima etichetta, uscito nel 2020, il gruppo aveva già dimostrato il proprio talento riuscendo a destreggiarsi sapientemente in un doom/epic metal abbastanza personale, richiamando comunque gli insegnamenti di grandi come Candlemass, Trouble, e che puntava molto anche sullo scenario orrorifico creando atmosfere alla King Diamond, grazie anche ad un uso non banale delle tastiere da parte di Melissa Pinion, in veste anche di cantante.

Immagine

[Foto fornita dalla band]

Ma com'è dunque 'Funeral For A King'? Se dovessi descriverlo in maniera un po' onirica, direi che è una sorta di viaggio. Immaginatevi nel camminare nel mezzo di un campo da battaglia, ormai a combattimento terminato, tra la miriade di corpi caduti e cercando disperatamente di rievocare cosa è accaduto, e la rabbia e la foga dello scontro. Un ricordo che porta con sè sensazioni miste, dal furore e l'energia al dolore e alla sofferenza, ben rappresentate da canzoni come 'Bushido' e dalle sue continue accelerazioni e decelerazioni, con assoli mai troppo "sbrodoloni" o messi tanto per, ma per costruire un vero e proprio ricordo, portato avanti da ulteriori pezzi validi come la strumentale 'Let Thy Snares Be Planted', breve ma di impatto, o 'The Bargain' dove è proprio la voce di Melissa a far da comando, non soave e delicata, ma piena come di una sorta d'oscurità e quasi intenta a raccontare le gesta di un guerriero caduto in battaglia. Parliamo in questo caso di un doom puro, dove il tempo che passa (sei minuti e rotti) non sembra neanche passare, e che proseguendo poi con le varie 'Beauty and Terror', giocata anch'essa sull'efficacia degli assoli e su dei cambi di riff sempre efficaci e non repentini, o la ballad 'Blood Red Eyes' da pelle d'oca grazie anche alla scelta di non puntare sulle chitarra acustica, ma su pianoforte e violini, che vanno ad enfatizzare lo stile vocale molto narrativo della singer.

Quattro anni è il tempo che ci è voluto per sentire nuovo materiale da parte degli Stygian Crown, ma qualitativamente parlando il risultato è magnifico, e l'attesa ne è valsa assolutamente la pena. Non dimenticatelo fra i tanti, ascoltatelo, riascoltatelo, e coglietene ogni poderosa ma nel contempo decadente caratteristica.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.