Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2023
Durata:57 min.
Etichetta:Noble Demon

Tracklist

  1. SURUSSA UINUVA
  2. ELäVäLTä HAUDATTU
  3. PEILIKUVA
  4. MIELENVALTA
  5. NYT OLET POISSA
  6. MAAN VARJOISAN PUOLEN
  7. AALLOT
  8. PAHATAR
  9. HUKKUNUT SYDäN

Line up

  • Olli Saakeli Suvanto: vocals
  • Mikko Heikkilä. vocals (clean), guitars
  • Ville Mussalo: guitars
  • Jarno Uski: bass
  • Miika Hostikka: drums

Voto medio utenti

Poche o nessuna novità in casa Kaunis Kuolematon a 4 anni di distanza dal terzo (grandioso) lavoro sulla lunga distanza "Syttyköön Toinen Aurinko": stessa lineup ormai consolidata da 11 anni, stessa label (l'ottima etichetta tedesca Noble Demon) e soprattutto medesime coordinate musicali anche per questo quarto album intitolato "Mielenvalta" (dal finnico: Potere della mente).

Se avete seguito la traiettoria del quintetto finlandese quindi non vi saranno sorprese durante l'ascolto delle 9 tracce (per quasi 57 minuti di musica) della loro ultima fatica: death/doom melodico dall'alto tasso di malinconia, curato maniacalmente in ogni dettaglio, eseguito perfettamente ed in grado di instillare sofferenza, tristezza e mal di vivere passaggio dopo passaggio nella mente dell'ascoltatore.
Furia ed interludi cadenzati e dilatati si alternano - come da copione - in un continuo passarsi il testimone tra arpeggi acustici, trame di pianoforte, aggressioni di blast beat, parti vocali pulite (a cura del sempre bravissimo Mikko Heikkilä incontrato anche nei Dawn of Solace) e growl profondo (le solide corde vocali di Olli Saakeli Suvanto).
Lavoro incredibile e quasi "commovente" delle due asce (Mussalo/Heikkilä) in grado di donare corpo ed anima a partiture atmosferiche ed oscure.

Eppure.....
Eppure come avrete visto dal voto ritengo il predecessore di un livello superiore ma devo fare una precisazione: quando il limite è così elevato la differenza tra i dischi è lasciata unicamente alla sensibilità personale.
"Syttyköön Toinen Aurinko" a mio avviso aveva dei picchi non eguagliati da "Mielenvalta", delle costruzioni più complesse ed inaspettate, delle canzoni che hanno risuonato nel mio essere per tantissimo tempo ("Kylmä Maa" su tutte).
Azzardo l'ipotesi che alcune soluzioni di "Mielenvalta" si sovrappongano alle sonorità dei Dawn of Solace, rendendo meno personale il lavoro.
Ma - ripeto - lascio alla vostra sensibilità il giudizio; certo è che ancora una volta i KK si confermano realtà di rilievo nel genere.

Kaunis Kuolematon - "Nyt olet poissa"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.