Solberg, Einar - The Congregation (Acoustic)

Copertina SV

Info

Anno di uscita:2024
Durata:54 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. THE PRICE
  2. THIRD LAW
  3. REWIND
  4. THE FLOOD
  5. TRIUMPHANT
  6. WITHIN MY FENCE
  7. RED
  8. SLAVE
  9. MOON
  10. DOWN
  11. LOWER

Line up

  • Einar Solberg: vocals, piano

Voto medio utenti

“The Congregation” è probabilmente l’ultimo album marcatamente metal dei Leprous, prima del progressivo allontanamento dai canoni del genere iniziato con il clamoroso “Malina”. Disco apprezzatissimo dai fan della prima ora, Einar Solberg ha deciso di riproporlo nella sua (quasi) interezza in chiave acustica in occasione di uno show in streaming registrato all’inizio del 2022.

È sorprendente come l’operazione funzioni bene, con il cantante a suo agio nel contesto di una performance intimissima dove la voce è sostenuta dal solo pianoforte, suonato in maniera essenziale ma molto efficace, con picchi di intensità davvero notevoli (“The Price”, “Slave”).

L’effetto sorpresa viene un po’ meno man mano che ci si avvicina alla fine del full-length, ma è inevitabile considerando un organico così limitato. Applausi scroscianti infine per Mr. Solberg, artista a tutto tondo, elegante e magnetico come pochi.

Sipario.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.