Fighting Warriors - Dextera Dei The Tale of Iarus

Copertina 7

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2005
Durata:23 min.

Tracklist

  1. PAIN OF THE SOUL
  2. DEXTERA DEI
  3. STOP THE CRYING
  4. OUT OF MY HELL

Line up

  • Cinzia Di Martino: vocals
  • Damiano Messina: guitars
  • Luca Guerrera: keyboards
  • Alessio Platania: bass
  • Simon Alberti: drums

Voto medio utenti

Grandi cambiamenti per i Fighting Warriors nell'arco di tempo intercorso tra il primo ed autointitolato demo uscito nel 2001 (e tempo fa recensito su Eutk) ed il nuovo "Dextera Dei The Tale of Iarus", ma non tanto a livello musicale quanto piuttosto per la line-up, completamente stravolta. Dopo aver addirittura rischiato lo scioglimento, gli unici due superstiti, la vocalist Cinzia Di Martino ed il bassista Alessio Platania, si sono, infatti, circondati di nuovi compagni d'avventura: Luca Guerrera (tastiere), Simon Alberti (batteria) ed il chitarrista Damiano Messina. Quest'ultimo è anche l'autore delle liriche delle canzoni incluse sul demo, un concept fantasy incentrato sulla figura del cavaliere Iarus. Una scelta che caratterizza fortemente questo lavoro, con i brani che si devono "piegare" alle esigenze di un concept, lasciando spazio a brevi narrazioni e strutturandosi in maniera piuttosto articolata.
Ed in questo i Fighting Warriors sono davvero bravi, già a partire dalla delicata "Pain Of The Soul", una ballad pianistica con la voce di Cinzia in evidenza. L'inizio di "Dextera Dei" ricorda gli Epica (e gruppi simili...), poi quando credi che il pezzo stia per esplodere, ecco che si ripresenta il pianoforte per condurlo verso territori Power-Prog, invece di quell'Epic Metal che invece ti saresti aspettato, questo grazie anche allo spazio che si sanno ritagliare le tastiere.
Sicuramente più epica "Stop The Crying", dai toni (per cori ed orchestrazioni) rhapsodiani e con un taglio più aggressivo, linee su cui si assesta anche la conclusiva "Out Of My Hell", dove riappare il pianoforte ed alle soluzioni epico/sinfoniche si affianca l'influenza di sonorità riconducibili ai Labyrinth ed a Doro.
Al momento i Fighting Warriors stanno lavorando nella loro Sicilia (una regione in cui si sta facendo molto bene in campo metal) alla realizzazione di un full lenght dove porteranno a termine la storia di Iarus.
Con il potenziale messo in campo faranno sicuramente bene, anche se consiglierei un indurimento nei suoni di chitarra e, come già scrissi all'epoca del primo demo, a Cinzia di provare a dare alla propria voce un pizzico di autorevolezza in più.

Contatti: EG - Pubbliche Relazioni, Email: emanuelegentile@sicilyonline.it - Web Site: www.egagency.com. Band Email: fightingwarriors@supereva.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.