Chrome Waves - Lost Horizon Live 1/5/2024

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2024
Durata:40 min.
Etichetta:Disorder Recordings
Distribuzione:Earsplit PR

Tracklist

  1. WHEN NIGHT FALLS
  2. NEW SKIN
  3. UNDER THE WEIGHT OF A BILLION SOULS
  4. WHEN THE SUN HITS
  5. WIND BLOWN
  6. PAST THE LIGHTS

Line up

  • Jeff Wilson: Guitars
  • James Benson: Vocals, Guitars
  • Zion Meagher: Bass, Vocals

Voto medio utenti

Giunti lo scorso anno al traguardo del quarto full-length, "Earth Will Shed Its Skin", dopo aver rilasciato anche un singolo nel medesimo anno, è arrivato oggi il tempo di incidere il primo live per gli statunitensi Chrome Waves, "Lost Horizon Live 1/5/2024", rilasciato tramite la Disorder Recordings, a distanza di ormai circa quattro anni dalla tragica scomparsa dell'ex Nachtmystium Bob Fouts.

Cosa si può dire di un live di soli quaranta minuti, da parte di una band come i Chrome Waves?
Come fare a consigliare o meno un disco di questo tipo?
Elementare, se siete amanti dei Chrome Waves, anche se il materiale contenuto qui dentro è esiguo, si tratta di appena 40 minuti per solo sei brani, resta indubbiamente una registrazione di qualità e soprattutto veritiera. Si avverte che il prodotto non è artefatto con ritocchi puerili, utili esclusivamente a compiacere, per meri fini commerciali, le masse che ignorano cosa sia la vera arte; cancellando quelle piccole sbavature che lo avrebbero reso un live album finto per finti ascoltatori. Gusto per la finzione a cui ormai ci hanno addestrato quotidianamente, in tutti campi, coloro che gestiscono lo scintillante mondo della tecnica; dove tutto protende nella direzione di quella perfezione che si traduce in spersonalizzazione e morte della vera creatività.
Al contrario, questo live trasuda tutto il sentimento che gli americani hanno profuso nei loro precedenti album; e seppur con qualche indecisione, mi riferisco prevalentemente alle clean vocals, riesce a restituirci con onestà lo stato dell'arte attuale della band.
Il live contiene solo sei tracce che, fatta eccezione per "Under the Weight of a Billion Souls", contenuta nell'ultimo full-length, sono tutte provenienti dai primi tre lavori.

Di certo sarebbe inutile proporvi i Chrome Waves se precedentemente non vi avessero convinti. Al contrario, se siete rimasti ammaliati dalla loro drammaticità, dal loro sentimento e dalla loro abilità nell'infondere il tragico all'interno di strutture eleganti ed aggraziate, fatelo subito vostro.
Se invece non li conoscete ancora, e tuttavia amate il Post-Black dalle forti contaminazioni Shoegaze, sulla scia di Amesoeurs, Alcest, Lantlôs, Agallloch, Deafheaven, ecc.ecc., sappiate che, pur non inventando niente, è una formazione ampiamente padrona del proprio mestiere e in grado di eseguirlo con grande cuore.
Merce ormai rara. Il cuore.
Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.