Copertina 4,5

Info

Demo
Anno di uscita:2006
Durata:19 min.

Tracklist

  1. BLACK SHADOWS
  2. CLOSED YOUR BREATH
  3. FRANKY
  4. BLOODY CRIMES

Line up

  • Matteo Bino: vocals, guitars
  • Matteo Conforti: guitars
  • Angelo Gatti: bass
  • Federico Loda: drums

Voto medio utenti

I bresciani Mania giungono al loro primo demo con questo "Shadows And Monsters", dopo aver iniziato nel 2003 come cover band dei Metallica.
Il retaggio thrash ottantiano della band è evidente in queste quattro tracce e non lascia adito a dubbi circa le influenze dei Mania, che vanno ricercate innanzitutto nei 4 cavalieri di Frisco.
I dubbi veri e propri invece vengono quando si passa ad analizzare le tracce in oggetto e la loro bontà. Partendo dal singer che ha una voce improponibile, ci troviamo di fronte ad un sound essenziale, semplicistico, tropo aderenti agli schemi classici del genere, giocato su mid-tempos, seguiti da accelerazioni, mai troppo violente, seguite a loro volta da rallentamenti che danno spazio a momenti riflessivi, per poi ripartire col mid-tempo. È questo lo schema su cui si basano canzoni come ad esempio l'iniziale "Black Shadows", e grosso modo la solfa è quasi sempre la stessa nei restanti tre pezzi, privi di qualsivoglia mordente.
A mio modo di vedere non c'è molto altro da dire su questa band, che se almeno riuscisse ad esprimere un po' di cattiveria potrebbe quantomeno risultare un minimo interessante. Trascurabili e speriamo che cambino cantante, facendo qualche sforzo in più in fase compositiva.

Contatti: Email: mania_heavy@tiscali.it
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.