Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2024
Durata:49 min.
Etichetta:I, Voidhanger Records
Distribuzione:I, Voidhanger Records

Tracklist

  1. SEVER THE ORACLE
  2. THE APEX
  3. THE FIRE THAT DEVOURS THE SOUL AND FLESH
  4. CRUMBLING BONES
  5. OMINOUS ACID
  6. DRAGGED BACK TO THE ABYSS
  7. ALL IS LOST, ALL IS FOUND

Line up

  • III: Bass (2014-present)
  • I: Guitars (2014-present)
  • II: Guitars (2014-present)
  • V: Vocals (2014-present)

Voto medio utenti

Gli Incipient Chaos sono una Black Metal band francese formatasi nel 2014 tra Nantes e Pays de la Loire, e dopo un paio di EP, e uno Split con i Defenestration, giungono finalmente nel 2024 a tagliare il traguardo del loro primo full-length: l'omonimo "Incipient Chaos", rilasciato sotto l'egida della I, Voidhanger Records.

I francesi, con il loro debut, provano a dire qualcosa di "nuovo" cercando di uscire dai soliti stilemi, e propongono un Black Metal fortemente innervato dai tempi schizofrenici del Death Metal, che si contraddistingue per sonorità estremamente dissonanti e talvolta atonali, richiamante alla lontana i Deathspell Omega. Su cui, in ogni caso, si inserisce un ottimo sottofondo melodico e un'atmosfera gelida tipicamente scandiva, che molto è debitrice - anche in vari momenti del rifferama - agli svedesi Watain. Tuttavia restando in terra francese potremmo anche citare gli Antaeus, attualmente sotto l'ala della grandissima Norma Evangelium Diaboli, o ancora più calzante come richiamo gli Aosoth; bensì, gli Incipient Chaos hanno indubbiamente un sound più levigato di queste due formazioni.

Il discorso musicale portato avanti dai quattro blacksters francesi è abbastanza interessante e si articola su brani piuttosto complessi, tuttavia non eccessivamente prolissi e con un potenza espressiva davvero notevole. Il suono è molto muscolare, merito di una produzione moderna che lascia comunque uno sguardo rivolto alla tradizione. Le dinamiche sono estremamente adrenaliniche e indubbiamente tengono costantemente alta la tensione; anche se i vari brani soffrono un po' di un'eccessiva omogeneità compositiva, che unita ad una carenza, probabilmente in buona parte intenzionale, di strutture catchy, rende un po' difficile la memorizzazione del platter.

"Incipient Chaos" è indubbiamente un buon inizio… Adesso attendiamo con interesse i prossimi sviluppi del gruppo.




Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.