Copertina 8,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2024
Durata:69 min.
Etichetta:Transcending Obscurity Records

Tracklist

  1. AN ABYSS OF UNREASON
  2. A DIM ILLUSION
  3. THERE WAS A WALL
  4. LAST REFUGE
  5. ECLIPSE
  6. LONE TREE DOMAIN
  7. THE SLEEPERS
  8. THE VOID
  9. A GIANT BOUND TO FALL

Line up

  • Daniel Maganto: bass, guitars, vocals
  • Jaime Torres: bass, guitars, keyboards, vocals
  • Daniel R. Flys: bass, guitars, keyboards, vocals
  • Gabriel Valcázar: drums, percussion

Voto medio utenti

Viene dalla penisola iberica una delle migliori uscite (perlomeno in campo estremo) del 2024, che tanto per cambiare è sulla bocca di pochissima gente mentre la massa gode nel canonizzare i tanti portatori sani di catetere ancora presenti sulla scena.....
"A Giant Bound To Fall", questo il titolo del disco in questione, è il secondo lavoro degli Eternal Storm band nata nel 2009 a Madrid ed autrice sinora solo dell'eccellente debut "Come the Tide" nel 2019 anch'esso edito da Transcending Obscurity Records.

Il full length, della durata importante di 69 minuti, reca in sè tutti i tratti distintivi del combo castigliano esasperandoli e portandoli a livelli di eccellenza assoluta.
I richiami a Persefone, (primi) Apotheus, In Vain, Be'lakor, In Mourning sono certamente importanti nelle atmosfere e nella struttura complessa, intricata ed imponente delle canzoni ma vengono diluiti e stemperati dalla personalissima sensibilità dei musicisti.
Gli Eternal Storm sono Artisti con la maiuscola, ognuno dei ragazzi suona più di uno strumento nell'album oltre a cooperare nel songwriting dei vari brani: il risultato è questa piccola gemma di progressive/melodic death metal (ancorchè la definizione sia riduttiva della ricchezza che emerge dalle 9 tracce).
Rendere a parole un'emozione è impresa ardua: come si possono raccontare i brividi "pinkfloydiani" provati nell'ascolto della strumentale "Eclipse" o la nostalgica voglia di infinito celata tra i tappeti di synth e le rabbiose traiettorie di chitarra dell'opener "An Abyss of Unreason"?
E poi i meravigliosi saliscendi tra sussurri e urla disperate, tra ceselli acustici e riff laceranti di "A Dim Illusion" replicati nella chiusura affidata alla titletrack, che tra l'altro porta impressa la miglior prestazione del (nuovo) cantante Daniel R. Flys (neo vocalist dei Persefone.....).
Ma se proprio fossi costretto ad esprimere una ed una sola preferenza che faccia capire la musica degli Eternal Storm indicherei "Last Refuge", 10 minuti di godimento puro tra riff assassini, drumming ferale e tripudio di harsh e clean vocals.
Piccole chicche le partecipazioni di Dan Swanö (non serve presentarlo), Sergi Bobby Verdeguer (batterista dei Persefone) e Sven de Caluwé (voce degli Aborted) che impreziosiscono ulteriormente "A Giant Bound To Fall".

Qui c'è Musica, c'è LA NOSTRA MUSICA, tutta insieme: fatevi un favore e trovate il tempo di regalarvi il piacere di ascoltare "A Giant Bound to Fall".
E dopo rivolgete un grazie agli Eternal Storm per avercelo donato.

Eternal Storm - "Last Refuge"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.