Probabilmente gli
Hellcats sono uno dei "segreti" meglio custoditi dell'hard & heavy yankee. Quanti di voi li hanno mai sentiti nominare? Pochi immagino, eppure altro non sono che la reincarnazione di una band importantissima come gli
Starz negli anni ottanta.
La band vedeva infatti tra le proprie fila le due stelle di maggiore grandezza,
Richie Ranno alla chitarra e lo spettacolare vocalist
Michael Lee Smith, più il bassista
Peter Scance e il batterista
Doug Madick (ex Prism), sicuramente due Starz 'minori' visto che entrarono in formazione dopo l'uscita del loro ultimo album "
Coliseum Rock", così il duo si può sentire soltanto nella bella compilation "
Do It With The Lights On" (
Performance, 1987), dove compaiono canzoni tratte da demo tapes.
"
Hellcats" è un mini album che si rifà in tutto e per tutto allo stile glorioso degli Starz, pubblicato per la piccola etichetta Radio Records della Florida, ma distribuito dall'Atlantic e la produzione è comunque ottima.
La band purtroppo si eclissò per cinque anni, tornando sulle scene nell'87 con un album sempre auto intitolato, ma in formazione erano rimasti soltanto Richie Ranno e Peter Scance e, per chi scrive, si trattò di una delle più cocenti delusioni di sempre. La mancanza del talentuoso Michael Lee Smith soprattutto si fece sentire; Michael che nel lasso temporale intercorso aveva fatto un'audizione per i
Legs Diamond, ribattezzati temporaneamente
Rag Doll e orfani del sensazionale
Rick Sanford.
Si parte con "
It's Alright" e la canzone profuma di classico con parti di chitarra alla "
So Young,So Bad" (da "Coliseum Rock"), incrociate con le sublimi melodie del secondo fantastico album "
Violation". "
You Make It Swell" rincara la dose di hard americano ed il suono si fa più duro, track scolpita da un basso gigantesco e fantastiche parti di chitarra di Ranno, chitarrista duttile , ficcante e dotato di fantasia. "
Teenage Tiger" è giocata su ritmiche scoppiettanti ed un caliente assolo in chiave blues che però un va a discapito di un'eleganza formale. "
Rock & Roll Man" è pulsante, vibrante un altro hard number cromato, magistralmente condotto dalle febbrile voce di Smith e flash solisti di Ranno.
"
Auto Erotica" è un fantastico metal pop e, per i conoscitori esperti degli Starz stavolta il modello è vicino a quello di "
Jonny All Alone" contenuta nel terzo album "
Attention Shoppers!".
Dunque 'Hellcats' è da considerarsi a tutti gli effetti il canto del cigno dei magnifici newyorkesi Starz. Riscopritelo e divoratelo in quanto musica di questo livello nell'hard americano, purtroppo, si è perso lo stampo da molto, troppo, tempo.
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?