Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2024
Durata:40 min.
Etichetta:Kscope

Tracklist

  1. ROCK HUDSON
  2. LOST / NOT LOST
  3. WHEN SUMMER COMES
  4. IDIOTS AT LARGE
  5. A STAND-UP FOR THE DYING
  6. OLD CRAWLER
  7. HEARTBREAK NOTES
  8. GHOST OF A KISS
  9. SUMMER TURNED
  10. YOU CAN ALWAYS DISAPPEAR
  11. POWDER DRY
  12. FILMS OF OUR YOUTH
  13. THIS WAY NOW
  14. I WAS THERE
  15. THE FILM OF YOUR YOUTH
  16. BUILT TO LAST

Line up

  • Tim Bowness: all instruments

Voto medio utenti

Il nuovo album di Tim Bowness esce per Kscope - dopo anni di collaborazione con InsideOut Music - e già questo potrebbe indicare una svolta nella musica dell’artista inglese.

Ma è una considerazione che lascia il tempo che trova. Le 16 tracce di “Powder Dry”, infatti, hanno una durata media di circa due minuti e mezzo, sicuramente una novità per Bowness, ma le coordinate stilistiche non sono poi così diverse da quelle a cui siamo stati abituati in passato.

Gli episodi più ruggenti (penso a “Rock Hudson” o a “Lost/Not Lost”) rievocano New Order e Gary Numan, mentre i Talk Talk e i Tears for Fears ispirano le più audaci “When Summer Comes”, “Heartbreak Notes” e “The Film Of Your Youth”. L’immancabile Steven Wilson emerge come influenza nelle discrete “A Stand-Up For The Dying” e “This Way Now”, mentre i loop più inquietanti del Mellotron impreziosiscono sia “You Can Always Disappear” sia “Films Of Our Youth”.

Ci sono riferimenti agli ultimi No-Man (“Idiots At Large”, “Powder Dry”) e alla produzione più recente di Bowness (“Ghost Of A Kiss”, “I Was There”), mentre le ipnotiche “Old Crawler” e “Built To Last” controbilanciano la disimpegnata “Summer Turned”.

Coerente, ma tutt’altro che rivoluzionario.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.