Copertina 7

Info

Demo
Genere:Black Metal
Anno di uscita:2006
Durata:27 min.

Tracklist

  1. L'ENCORE ET LA PLUME
  2. ERYTHÈME
  3. LE BAPTISTÈRE

Line up

  • Yann Ruet: vocals, guitars, programming
  • Alexandre Manuse: guitars, backing vocals
  • Sylvain Grenard: bass

Voto medio utenti

Sulla biografia che accompagna questo lavoro, viene ben messo in risalto come sia un errore cercare di dare un nome a questo progetto, sia che si tratti di "La Rumeur des Chaînes", che da il titolo allo stesso demo, oppure quello di "L'Encre et la Plume", titolo dell'opening track e che ripercorre nella storia di quello che è invece nato, e pare si manterrà, sotto lo status di side project, sempre sotto la guida di Yann Ruet ed Alexandre Manuse.
Il black metal che ci propongono questi musicisti francesi (già, tutte e tre le canzoni sono cantate nella loro lingua natale) spazia abbondantemente tra
musica classica, sonorità dark, qualche spunto folk, e sopratutto advangarde e jazz, un mix davvero schizoide e frenetico, ma devo ammettere mai caotico. Certo, "L'Encore et La Plume" parte piena di cattiveria grazie anche allo screaming straziante di Yann, eppure una canzone come la seguente "Erythème" (con trombone e sax in bell'evidenza) avrebbe potuto benissimo scriverla un novello e blackster (ok, e molto ipotetico, ovviamente...) Tom Waits.
Ciò nondimeno i tre francesi riescono a non perdere il bandolo della matassa e a mantenere sempre alta l'attenzione, e questo nonostante i 10 minuti abbondanti di durata di entrambe le canzoni, inserendo qua e la ricami azzeccati e piuttosto interessanti.
Oltre ad essere la traccia più breve, la conclusiva "Le Baptistère" è anche quella in cui il Black Metal si fa maggiormente sentire, ma anche qui non mancano le sperimentazioni che ne fanno un lavoro assolutamente non facile da approcciare e l'uso della lingua francese potrebbe non aiutare, anche se in realtà il cantato di Yann "confonde un po' le acque".
Bravi, sono certo che troveranno i loro estimatori.

Contatti: Email: contact@ink-and-feather.com - Web Site: www.ink-and-feather.com
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.