Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2024
Durata:51 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. PRELUDE
  2. SANDS OF TIME
  3. FORGING THE PAST
  4. THE ARCANE EXPLORATION PT. I
  5. CAUGHT IN A DREAM
  6. INTERLUDE
  7. THE ARCANE EXPLORATION PT. II

Line up

  • Mikael Blanc: keyboards
  • Jonathan Olsson: bass
  • Georg Härnsten Egg: drums
  • John Berg: guitars
  • Alexander Lycke: vocals

Voto medio utenti

Questa recensione vuole farvi capire il male che gli Amaranthe hanno fatto al mondo intero: una band clamorosa come i qui presenti Paralydium è costretta a cambiare cantante perché il fenomenale Mikael Sehlin, nel 2023, è entrato nella band di Elize Ryd! SE C'E' UN DIO MI DEVE RENDERE CONTOOOOOO

Ok, mi calmo. Dopo il clamoroso debutto a titolo "Worlds Beyond", tornano gli svedesi Paralydium, con la loro proposta di prog metal intelligente, melodico e tecnico ma mai ostentato. La band si fregia del nuovo cantante Alexander Lycke (vedi sfogo leggerissssssimo sopra), che purtroppo non è all'altezza del suo predecessore, ma che ce la mette tutta per dare il suo contributo a composizioni per lo più lunghe intorno ai dieci minuti, in cui la musica si complica, compie rotazioni su assi imprevedibili, e si ammanta a pieno titolo di quell'etichetta 'prog', regalando alle orecchie dell'ascoltatore un dischetto che vuole tempo per essere dischiuso, assimilato.

Belle le due intro, molto ma molto belle le due parti di "The Arcane Exploration", in cui la band mostra di che pasta è fatta, con una equazione sonora che me li avvicina ai Seventh Wonder, ai Circus Maximus, a qualcosa che i DT non sono mai riusciti ad essere, condendo il tutto qua e là con suggestioni orientaleggianti alla Myrath.

L'album è veramente bello, ma obiettivamente non regge il paragone con l'enorme predecessore. Ciò detto, "Universe Calls" è manna dal cielo per ogni progger che si rispetti. Alla faccia degli Amaranthe.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 ago 2024 alle 14:38

My pleasure!

Inserito il 26 ago 2024 alle 12:39

Molto interessanti....approfondirò, grazie Sbranf!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.