A Flourishing Scourge sono un complesso Progressive Black/Death Metal statunitense formatosi nel 2014, e allo stato attuale vedono all'attivo la pubblicazione di un EP e due full-length, di cui l'ultimo nel 2023:
"Sickened Seed", rilasciato tramite la
Begotten Records.
"Sickened Seed" è uno di quegli album usciti nel 2023 che non abbiamo fatto in tempo a recensire… Indubbiamente un'uscita minore, sia per il calibro dei nomi che per il tipo di proposta musicale; tuttavia meritevole di essere trattato e che potrebbe regalare svariate gioie agli amanti delle sonorità più sperimentali e dai tratti parcamente moderni.
Un disco che per essere assimilato correttamente necessita di un adeguato processo di scomposizione delle varie polarità che lo attraversano, per poi passare alla seguente ricomposizione nel nostro intelletto, sotto la luce gelida e diafana della polarità dominante dell'Apollo iperboreo che, seppur celato dietro le numerosi correnti che animano l'opera, è presente fin dal principio, dimostrandosi, in ultima istanza, capace di tenerle tanto differenziate tra loro quanto coese: gerarchicamente strutturate all'interno di un unico corpo musicale.
Si tratta di un LP complesso di pura matrice Progressive, dove il Black Metal si snoda su momenti dilatati e melodici. Talvolta si hanno richiami – soprattutto nelle linee di chitarra – agli
Arcturus, che si intersecano con suite Prog Death altrettanto melodiche, dove nei frangenti più tirati ricordano i primi
Novembre, sino a sfociare in paesaggi sempre progressive bensì dai cantati puliti e a tratti perfino eterei, accostabili per certi aspetti ai
Dream Theater. Tuttavia non si esauriscono qui gli intrecci degli
A Flourishing Scourge, infatti, i ragazzi mettono piede anche in territori puramente Avantgarde e in sentieri più moderni dal gusto catchy che, forse, potrebbero ricollegarsi ad alcune sonorità Metalcore più attuali; senza altresì risultare stucchevoli come molte formazioni ridicole di ragazzini – che giocano a fare i metallari – ahimè sempre più presenti nel panorama "estremo".
Non è facile seguire tutte le peripezie degli statunitensi, ma con un po' di pazienza si viene ripagati non appena diviene chiaro il quadro di insieme che le loro pennellate policromatiche realizzano per noi. Inoltre, la maestria esecutiva degli
A Flourishing Scourge, il gusto squisito di molte soluzioni da loro adottate, e il pregevole contesto di insieme, impreziosito da molteplici assoli caldi dagli afflati Hard Rock, rendono l'ascolto davvero molto gradevole.
"Sickened Seed" è un album adatto solo a chi ha una visione della musica a 360°... I true blacksters ne stiano alla larga.
Recensione a cura di
DiX88
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?