Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2024
Durata:42 min.
Etichetta:Purity Through Fire
Distribuzione:Purity Through Fire

Tracklist

  1. COMBES
  2. FORêTS
  3. CAVERNES
  4. GLACIERS
  5. NEIGES éTERNELLES
  6. CIMES

Line up

  • Alexis Chiambretto: Vocals, Guitars, Bass

Voto medio utenti

Gli Unholdun sono una one man Black metal band francese formatasi nel 2020 per volontà di Alexis Chiambretto.
Al momento, sotto tale moniker è stato rilasciato un omonimo EP nel 2022, e un full-length in questi giorni di novembre 2024: "Fœhn", sotto l'egida della Purity Through Fire.

"Fœhn" è un album dai suoni estremamente gelidi che unisce in un unico costrutto armonico strutture crudeli e affilate, con articolazioni melodiche piuttosto ricercate di chiarissima ispirazione scandinava. Per quanto riguarda questo secondo aspetto, il primo disco che mi è balenato per la mente è stato il capolavoro degli Immortal "At the Heart of Winter", con alcune atmosfere dei Satyricon di "Dark Medieval Times" (1993) e degli Enslaved dell'era "Frost" ('94).
Ovviamente si tratta di punti di riferimento, poiché, alla fin fine, il Black scandinavo ha sì varie sfumature, a seconda delle terre di provenienza, bensì pur sempre allo stesso genere ci stiamo riferendo. A tutto ciò dobbiamo aggiungervi un lievissimo tocco sinfonico dai toni altisonanti, vagamente "romantici", tipici della declinazione della fiamma nera proposta dalla terra madre degli Unholdun.

Il primo lungo dei francesi è un'opera classica, benché presenti una produzione adeguata ai tempi, contraddistinta da una notevole limpidezza sonora in grado rendere ben distinguibile ogni suo singolo passaggio.
È un lavoro che, nonostante le sfumature di cui abbiamo discusso, predilige la linea dura, muovendosi su costrutti marmorei, sferraglianti, e tempi vorticosi di notevole velocità. Certamente non un prodotto innovativo, bensì ben bilanciato in tutti i suoi aspetti e permeato di sentori epici particolarmente suggestivi; capaci di calarci nei notturni glaciali e tempestosi che avvolgono e tormentano le antiche foreste del Nord.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.