C’è poco da fare, a volte il cambiamento è necessario e nel caso dei Vulcano lo era per davvero visto che dopo un esordio convincente fecero una doppietta di album poco entusiasmanti e francamente sorvolabili.
Col terzo album, i Vulcano abbandonano il “SuperMetal” della prima tripletta discografica e fanno un’importante cambiamento su più fronti: un nuovo luogo dalla grafica decisamente differente, tematiche che abbracciano il sociale e abbandonano il satanismo infantile, registrazione e produzione assolutamente professionali e di livello internazionali, il Thrash Metal grezzo e mininale (molto Death/Black) cede il passo ad una svolta più Punx, dando un sentore decisamente Thrashcore. Questo come si traduce in soldoni? In un bel trait d’union tra Speed Metal e Punk Hardcore, che da rasoiate belle ruspanti ha i suoi bei cambi di tempo eseguiti con una certa nonchalance, ci sono un certo numero di assoli tipicamente Metal, la velocità si fa più controllata e meno frenetica.
Scommetto che album come “
Cada Dia Mais Sujo E Agressivo” (“
Dirty and Aggressive” fuori dal Brasile) e “Brasil” dei
Ratos de Porao abbiano esercitato un’importante e fondamentale influenza su questo lavoro.
Col quarto album quindi pure i
Vulcano furono tra le Thrash Metal band che cambiarono pelle con il sopraggiungere degli anni ’90.
Il quarto lavoro ha una forte contraddizione in seno: non è l’album più rappresentativo di questa realtà brasiliana, ma al tempo stesso è quasi senza ombra di dubbio il loro album più riuscito e maturo dell’intera discografia.
Per qualche peccato veniale questa perla non raggiunge il rango di capolavoro, ma poco importa visto che non solo di capolavori si vive.
Purtroppo però questa svolta e conseguente forte investimento non portò i frutti sperati, portando i
Vulcano a sciogliersi da lì a poco.
Poi certo, anni dopo il gruppo si riformò e in parte capitalizzò quanto seminato in precedenza, divenendo una cult band a tutti gli effetti, ma questa come si suol dire è un’altra storia.
Intanto con questa utile ristampa, abbiamo la possibilità di riscoprire uno dei tanti diamanti grezzi che hanno dato prestigio e lustro al Thrash Metal brasileiro e non è mai troppo tardi per scoprire o riscoprire qualcosa.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?