Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2024
Durata:53 min.
Etichetta:Dusktone
Distribuzione:Dusktone

Tracklist

  1. THE PHRIXUS ESCAPE
  2. THE ORACLES OF PELIAS
  3. ARGO
  4. TOWARDS COLCHIS
  5. MEDEA
  6. THREE ORDEALS
  7. THE RETURN JURNEY
  8. VENGEANCE
  9. TREACERY
  10. ENDING

Line up

  • Damned: Drums, Percussion
  • Ayssela: Bass, Piano, Vocals (2014-present)
  • Kvarn: Guitars, Vocals (2014-present)
  • Paimon: Vocals, Guitars, Orchestrations

Voto medio utenti

Gli Harkane sono una band italiana dedita al Metal estremo originaria di Padova, attiva ormai dal 2014. Attualmente la formazione comprende Paimon (voce, chitarra, tastiere), Kvarn (chitarra, voce secondaria), Ayssela (basso, voce secondaria, piano) e Damned (batteria).
Nel 2020 hanno pubblicato il loro primo album, "Fallen King Simulacrum", sotto l’etichetta Dusktone Records. Mentre a fine 2024 rilasciano, nuovamente tramite la Dusktone, il loro secondo LP: "Argo".

Il gruppo propone una combinazione di Black e Death metal sinfonici, caratterizzata da sonorità epiche e oscure, influenzate da band come Septicflesh, Fleshgod Apocalypse, Dimmu Borgir e Behemoth.
Il prodotto si presenta indubbiamente sotto il segno di un'eccellente perizia tecnico/compositiva, e di un lavoro in fase di produzione di altissimo livello, riuscendo a supportare egregiamente il pathos altisonante ed orchestrale degli Harkane.
Gli italiani dimostrano di sapersi destreggiare con agilità su vari frangenti, siano essi protesi verso un Death metal che assume vaghe tinte Brutal, o più vicini al Black, dove gli elementi orchestrali non risultano come dei semplici ritagli, bensì aspetto immanente alla struttura portante di "Argo".
Fermo restando la qualità di insieme del disco, vi sono da segnalare alcune derive sinfoniche che, talvolta, assumono toni forse leggermente troppo magniloquenti e, probabilmente, a qualcuno potrebbero far storcere il naso; essendo, inoltre, l'opera abbastanza estesa (53 minuti), ciò potrebbe rendere l'ascolto un po' faticoso. In ogni caso, credo che sia una questione, come spesso avviene, di sensibilità soggettiva…
"Argo" resta un full-length che merita la nostra attenzione.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.