Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2024
Durata:45 min.
Etichetta:Werewolf Records
Distribuzione:Hells Headbangers Records

Tracklist

  1. SISÄLTÄNI PORTIN LÖYSIN
  2. THANATOS
  3. APOTEOOSI
  4. MELPOMENE
  5. KUOLEMAN RAKKIKOIRA

Line up

  • Orm: Guitars
  • Kastaja: Vocals, Bass

Voto medio utenti

Attivi dall'ormai lontano 2003, i finlandesi Ruttokosmos giungono solo a fine 2024 a rilasciare il loro primo lungo, vedendo al momento la loro discografia esclusivamente la presenza di un paio di demo e di una compilation.
Il lavoro in questione è "Apoteoosi", pubblicato tramite l'etichetta di uno dei padri del Black finlandese, ovviamente mi riferisco alla Werewolf Records.

Produzione raw, suoni crunchy diffusi, e riffs ipnotici di matrice Post Black/Depressive dal tipico andamento circolare e ripetitivo, con una cornice di insieme tendente all'"atmosfera", su cui poi si staglia uno scream sofferto e passionale.
I Ruttokosmos sondano con eleganza le spirali della malinconia attraverso una vena artistica di chiaro stampo old-school (dei lavori più melodici, ovviamente), in cui non sono assenti vari riferimenti al Conte più atmosferico.
Certo, non si viene mai sorpresi da "Apoteoosi" , questo muovendosi su costrutti ormai altamente consolidati nel tempo e, probabilmente, ormai anche fin troppo abusati… Ed è proprio questo forse il suo difetto.
Dubito che sulla lunga distanza potrà rimanervi dentro qualcosa di questo primo platter dei Ruttokosmos… il quale, con tutta probabilità, finirà nell'oblio dell'"identico", assieme a tanti altri suoi fratelli.
Urge al più presto smarcarsi da certi stilemi applicati pedissequamente, e gettare così le basi per una propria identità.
In ogni caso, "Apoteoosi" resta un lavoro piacevole… e i più romantici potranno sicuramente trovarci diletto.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.