Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2025
Durata:20 min.
Etichetta:Iron Bonehead Productions
Distribuzione:Iron Bonehead Productions

Tracklist

  1. O VIANDANTE
  2. ACOUSTIC
  3. NOCTIVAGANT
  4. VIA NOKTURNA
  5. PORTAL TOMB

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

I Nyktmyst sono una Black metal band olandese di recente formazione. Al momento hanno rilasciato un solo EP, l'omonimo "Nyktmyst", sotto l'egida della Iron Bonehead Productions.

Gli olandesi propongono un Black metal piuttosto crudo e dai tratti leggermente Pagan; scriviamo leggermente, perché tale matrice la si avverte solo in alcune finezze melodiche inserite qua e là – tra cui splendidi ricami acustici, pianoforte, tastiere e linee vocali epiche – oltreché in talune atmosfere mistiche ed evocative, ma il prodotto nell'insieme è estremamente Nero.
La qualità posta sul desco in questi soli 20 minuti di musica dai Nyktmyst è realmente elevata: un distillato di furia iconoclasta, epicità, antiche tradizioni nordiche, misticismo e un alone oscuro di totale disperazione.
Un dinamismo artistico che trova i suoi riferimenti in tutto quanto composto negli anni '90 nel perimetro della penisola scandinava e, in particolar modo, in Norvegia – i Kampfar risultano indubbiamente un paragone calzante, soprattutto nei loro frangenti più crudi – con una produzione al passo con i tempi, bensì senza scalfire la ruvidità tipica del genere.
A chi vi scrive hanno richiamato alla memoria releases sullo stile di quella dei connazionali Beenkerver e, seppur con le dovute differenze, dei Suol, di cui abbiamo intessuto le lodi, non troppo tempo fa proprio sulle nostre gloriose pagine di metal.it.

Se questi sono i valori schierati in campo dai Nyktmyst credo che ci siano tutti i presupposti per i più tetri e misteriosi orizzonti.
Sia lodata la Nera Fiamma.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.