I francesi
Putrid Offal si ripresentano in questi giorni di aprile 2025 con il loro terzo full-length:
"Obliterated Life" – rilasciato sotto il patrocinio della
Time to Kill Records – assestando senza tanti ambagi un duro colpo nello stomaco ai suoi ascoltatori.
Trentaquattro minuti di Death/Goregrind spalmati su 14 tracce dal suono piuttosto ruvido – sulla scia di classiche formazioni come
Regurgitate,
Haemorrhage,
Gorerotted e
General Surgery, pur gettando uno sguardo alle produzioni attuali – che si articolano non solo su dinamiche lineari e trita ossa ma anche su movimenti dinamici più ricercati, dove la matrice Death, oltre ad assumere fattezze più raffinate, si amalgama con alcuni sperimentalismi cadenzati dalle texture oscure maggiormente atmosferiche – richiamando a talune composizioni dei
Cattle Decapitation – in cui non è assente un peculiare utilizzo in chiave Black delle dissonanze.
Un album che scorre con grande piacere riuscendo a non risultare scontato, proprio per la capacità dei
Putrid Offal di inserire nel magma intransigente della loro matrice principale – Goregrind – un certo coefficiente di eterogeneità – tramite gli elementi di cui abbiamo appena disquisito.
Questi fattori eterodossi talvolta sono minimi ed incorporati sotto forma di piccole ricalibrazioni dei classici schemi Grind, tal altra invece – soprattutto nella seconda metà dell'LP – sopraggiungono in maniera inaspettata prendendo il sopravvento sul resto.
Penso che i quattro musicisti d'oltralpe con
"Obliterated Life" – ma già lo so avvertiva con il precedente
"Sicknesses Obsessions" – si stiano dimostrando una di quelle poche formazioni del genere in questione, allo stato attuale, capaci di conferire un senso al proprio esistere; benché ancora non siano pervenuti a compiere il salto di qualità definitivo, necessario per poterli innalzare al rango di ensemble degno di culto devoto.
Recensione a cura di
DiX88
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?