Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2025
Durata:12 min.
Etichetta:Transcending Obscurity Records
Distribuzione:Transcending Obscurity Records

Tracklist

  1. BENEATH DECADENT SHADOWS
  2. SPECTRAL TYRANNY
  3. SPAWN IN ABSURDITY

Line up

  • G.: Bass
  • D.: Drums
  • L.: Vocals, Guitars

Voto medio utenti

I Dead Chasm sono una Death metal band italiana formata nel 2020 da tre musicisti esperti della scena metal nazionale: la cantante e chitarrista Lorenza De Rossi (nota per il suo lavoro con Psychotomy e Stench Of Profit), il bassista Luigi "Gigi" Corinto (associato a gruppi come Drown In Blood, Ira ed Evilspell) e il batterista Davide Bacchetta (con esperienza in Fuoco Fatuo, ex-Funest ed ex-Daemoniac).
Nel marzo 2022, il gruppo ha pubblicato il suo EP di debutto omonimo, "Dead Chasm", mentre nel 2023 rilascia il primo album completo, "Sublimis Ignotum Omni". I tre deathsters italiani si ripresentano infine in questi giorni di maggio 2025 con un ulteriore EP: "Spectral Tyranny" (Transcending Obscurity Records).

Difficile sbilanciarsi su un lavoro di soli 12 minuti, tuttavia viene riconfermata l'ottima impressione già avuta con il primo LP; presentandosi nuovamente, seppur sembrerebbe con più perizia e cura nei dettagli, quella pozione malefica di Death metal contraddistinta da suoni corposi e profondi, dalle textures oscure e avvolgenti, in cui trovano spazio vari rallentamenti Doom asfissianti, tutto declinato sotto il segno mortifero di un'impostazione esecutiva glaciale e distaccata, pur restando ancorata a vari dettami dell'Old School: tendenza, questa, sempre più in voga nei tempi ultimi.
Alcuni nomi attuali a cui potersi riferire per inquadrare i Dead Chasm potrebbero essere i finlandesi Krypts, gli statunitensi Spectral Voice, bensì anche reminiscenze dei greci Dead Congregation di "Promulgation of the Fall" (2014), e degli inglesi Cruciamentum.
In sintesi, i tre brani contenuti in "Spectral Tyranny" convincono, soprattutto per la capacità espressiva mostrata dai Dead Chasm, riuscendo essi con maestria a tratteggiare atmosfere impregnate di nubi nere, coesistenti con le classiche grammatiche potenti e martellanti di un Death metal che qui si sublima in un'attitudine disanimata: totalmente consacrata sull'altare della disgregazione.

Attendiamo adesso un nuovo full-length per potersi esprimere con ancor più sicurezza…

Recensione a cura di James Curzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.