Copertina 5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2025
Durata:42 min.
Etichetta:Listenable Records
Distribuzione:Listenable Records

Tracklist

  1. MALTREATED MIND MAKES MAN MANIC
  2. CHAINED TO HIS FATE
  3. NOWHERE TO HIDE
  4. SUNSET AT DAWN
  5. FROM THE PAST
  6. BREAKING THROUGH
  7. MISANTHROPIC ANTHEM
  8. DEATH HAS TO WAIT
  9. THROUGH THE PAIN
  10. DROWNED IN DREAMS

Line up

  • Neddo: Guitars, Vocals
  • Ole Bjerkebakke: Drums, Vocals
  • Eilert Solstad: Bass

Voto medio utenti

I norvegesi Cadaver si riaffacciano sul mercato discografico in questa primavera del 2025, a distanza di circa due anni dal buon "The Age of the Offended" (Nuclear Blast), con il loro settimo full-length, "Hymns of Misanthropy", rilasciato tramite la Listenable Records.

Abbandonato ormai quasi definitivamente il sentiero della brutalità, i norvegesi continuano a esplorare le partiture dissonanti introdotte con "The Age of the Offended" venendo in questa sede condotte su un piano "superiore": nella direzione di lidi Avantgarde che profilano una musica caratterizzata da alcune somiglianze con proposte sullo stile dei Cynic, a cui si aggiunge l'influsso di realtà Black come Krallice e, soprattutto, Ved Buens Ende (non a caso Aggressor a suo tempo ha militato anche nei Cadaver).
Un cambiamento stilistico che a mio avviso non risulta pienamente riuscito. Innanzitutto perché i motivi ripetuti e dal retrogusto jazzistico finiscono per stancare un po', ed inoltre poiché possiedono realmente ben poco di originale, risultando soluzioni già ampiamente sperimentate dai nomi da noi citati, e non solo.
Gli episodi più azzeccati risultano essere quelli dove i tre deathsters decidono di premere sull'acceleratore, mostrando la loro classica miscela bastarda di Death metal dal taglio Thrash con qualche accenno di sfuriata Brutal/Grind. Purtroppo però questi frangenti sono ridotti al lumicino… e si è costretti ad accontentarsi di un insieme di sperimentalismi privi di mordente, che poco hanno a che vedere con il vero metal estremo.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.