Copertina 7,5

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2007
Durata:10 min.

Tracklist

  1. CORE DEAD
  2. MY DARKEST DESIRE
  3. BACKSTABBER

Line up

  • Hervè De Zulian: synth
  • Claudio Ravinale: vocals
  • Andrea Minolfi: bass, vocals
  • Thierry Bertone: guitars
  • Alessandro Blengino: guitars
  • Gabriele Lingua: drums

Voto medio utenti

Solo 10 minuti per tre schegge sonore, eppure rappresentano un ottimo biglietto da visita per i Ground Zero, formazione cuneese, e tra loro anche Claudio Ravinale dei Disarmonia Mundi, che prosegue un'avventura inizialmente intrapresa (realizzando pure due demo) come Uziel. "The Zero Hour" ci presenta così una band indubbiamente professionale, e la cosa si ripercuote anche sul package e sulla resa sonora.
Come anticipato si tratta di un demo estremamente breve, ma questo è il suo unico difetto. La prima canzone che incontriamo è "Core Dead", e si leva un sound potente, fresco, ritmico e dinamico, con quel senso d'urgenza che ti prende subito alla gola e dove spiccano i fraseggi delle chitarre di Thierry Bertone e Alessandro Blengino.
Dal Death Metal, largamente influenzato dalla scena svedese, del brano precedente, si passa alle sonorità più moderne ed accattivanti di "My Darkest Desire", caratterizzata dal largo impiego di synth e di vocals filtrate, ed anche in questo contesto Claudio Ravinale lascia un'ottima impressione. Singolare inoltre l'impostazione lirica del gruppo, dato che i Ground Zero sembrano affascinati tanto dai film horror e dall'alcool quanto dalle porno stars, argomento questo toccato proprio da "My Darkest Desire". La seguente e conclusiva "Backstabber" è il punto d'incontro delle due canzoni precedenti, con un guitarwork ed un cantato sporchi ed allo stesso tempo orecchiabili, talvolta con sfumature al limite del pop.
Peccato che "The Zero Hour" finisca qui.
Per il futuro, che mi aspetto brillante, bisognerà vedere se questi ragazzi riusciranno a mantenere lo stesso tiro e tensione sulla lunga distanza, ma i Ground Zero sono sicuramente partiti con il piede giusto.

Contatti: Email: info@groundzero-metal.net - andrea@groundzero-metal.net - claduio@groundzero-metal.net Web Site: www.groundzero-metal.net
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.