Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2025
Durata:40 min.
Etichetta:Folter Records

Tracklist

  1. CRYPTS OF ANTARCTICA
  2. BLUTWEIHE
  3. NIGHT OF THE FINAL DAMNATION
  4. PESTKOLONNE
  5. TOWER OF THE NECROMANCER
  6. IN FEUER UND BLUT
  7. ZUR HöLLE
  8. SUMMER OF SUFFERING

Line up

  • Nyar: Bass
  • Pestmeister Tairach: Guitars, Vocals
  • Mordiggian: Guitars
  • Peryton: Drums

Voto medio utenti

I Pestnebel sono una Black metal band tedesca nata nel 2002 a Göttingen, fondata da Pestmeister Tairach e Nebeltroll. Dopo il primo demo del 2003, rilasciarono lo stesso anno il loro primo full-length, seguito da altri 5 album. Con una formazione rinnovata e attiva, a fine maggio 2025 pubblicano tramite Folter Records il nuovo LP: "Verfall".

Il gruppo si distingue per un sound grezzo e impetuoso, dove non manca una certa dimensione atmosferica, chiaramente ispirato alla tradizione scandinava della prima metà degli anni '90, con un orizzonte che arriva al massimo fino al '98 (almeno come riferimenti principali). È una band che ha sempre realizzato lavori di qualità, che però in più di un'occasione sono stati penalizzati da produzioni di scarsa fattura. È importante sottolineare che nel Black metal una produzione grezza è, secondo il mio parere, generalmente apprezzata, ma nel caso dei Pestnebel, talvolta il volume di registrazione era eccessivamente basso, compromettendo la potenza espressiva della band. Penso, ad esempio, a un disco come "Dimensionen unendlicher Finsternis" (2014).

In "Verfall", invece, la registrazione è grezza e lo-fi, ma abbastanza potente da esaltare la furia e l'autenticità compositiva dei Pestnebel che ci travolgono con 40 minuti di musica distribuiti su 8 tracce, di Black metal feroce e iconoclasta. Le chitarre gelide e taglienti squarciano la pelle, accompagnate da blast beat incessanti e uno scream che è tanto caustico quanto lisergico.

L’impronta teutonica della formazione è particolarmente marcata, sia nell’attitudine senza compromessi che nel songwriting, dai tratti essenziali e talvolta distaccati, con suoni estremamente metallici che mi hanno richiamato ai primi Lunar Aurora, bensì anche ai Nagelfar di "Virus West" (2001) e ai Darkened Nocturn Slaughtercult. "Verfall" è un disco dove il monocromatismo e l'essenzialità compositiva regnano sovrani, ma riesce comunque a creare momenti che combinano violenza e una certa predilezione per le armonie, sottili ma presenti, che emergono in alcuni assoli.

Se siete appassionati di Black metal tradizionale, con suoni crudi, attitudine misantropica, spiritualità oscura e una sensazione di freddezza alienante, morbida e patologica, questa nuova fatica dei Pestnebel è ciò che fa per voi.

A mio avviso, "Verfall" è probabilmente, insieme all’esordio del 2003, il miglior LP realizzato dall'ensemble tedesco. Per quanto mi riguarda, è un acquisto che non necessita di esitazioni.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.