Senza mutare affatto la loro proposta, gli ucraini emigrati in Germania
Schreigarm, con il loro secondo full-length
"Mara Comes and Darkness Shall Reign" – rilasciato in questo settembre 2025 tramite la
Purity Through Fire – continuano a presentarci un Black metal a cavallo tra old-school atmosferico, post-black melodico, elementi sinfonici, e altre contaminazioni più moderne, in cui si inseriscono anche tonalità epiche di stampo pagano.
In ogni caso, è bene chiarire subito che
"Mara Comes and Darkness Shall Reign" non è un prodotto adatto a chiunque, soprattutto non ai più ortodossi del Black metal – pur contenendo numerosi elementi duri – ma è pensato per coloro che apprezzano la declinazione più eterogenea e "colorata" della fiamma nera e, in generale, la musica con la "M" maiuscola. È un disco adeguato a chi non abbia perso la capacità di emozionarsi di fronte alle maestosità che evocano altri mondi, battaglie di sangue e sudore, afflati mitopoietici, culto per le tradizioni e nostalgia ai limiti della melanconia — che comunque sia trova sempre riscatto nei cori epici e nell'ardore nero sprigionato dai due ucraini, oltreché in clean vocals dai toni sacrali.
Un LP dove la policromia è una parola d'ordine... Ricami folcloristici, incantesimi intessuti con le arti magiche di synth, tastiere e arpa a bocca...
Se gradite proposte eterogenee come quelle dei maestri
Kroda, dei
Khors, degli
Astrofaes, ecc.ecc., gli
Schreigarm sono il gruppo che fa al caso vostro.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?