Copertina 8

Info

Anno di uscita:2024
Durata:50 min.
Etichetta:Lifeforce Records
Distribuzione:Lifeforce Records

Tracklist

  1. VOX POPULI
  2. JUDAS HAD A FRIEND
  3. LAST DECEMBER
  4. LOBBIES
  5. OUR NIGHTMARES CALL
  6. HERACLITUS
  7. BOUND FOR RUIN
  8. EYES OF A DAWN
  9. VOX DEI

Line up

  • Alessandro Pace: Guitars, Synthesizers (tracks 2, 5)
  • Francesco Sosto: Keyboards, Guitars (acoustic) (track 4)
  • Marco I. Benevento: Vocals, Saxophone (soprano) (track 9)
  • Giuseppe Orlando: Drums
  • Michele Attolino: Bass

Voto medio utenti

Nel novembre 2024, i nostrani The Foreshadowing – formatisi a Roma nell'ormai lontano 2005 – hanno rilasciato, sotto il patrocinio della Lifeforce Records, il loro quinto full-length: "New Wave Order".
Si tratta già del secondo album con la presenza alle pelli – stabile dal 2013 – del grande Giuseppe Orlando (storico drummer dei Novembre).

Con "New Wave Order" i The Foreshadowing proseguono nel loro Gothic-Doom melodico incredibilmente raffinato, che affonda le radici nelle seconde fasi della carriera di gruppi come My Dying Bride, Katatonia e Paradise Lost, ma soprattutto – a mio avviso – accostabile agli Anathema; scontato sarebbe citare anche i Novembre.
Indubbiamente non ci troviamo di fronte a niente di innovativo, tuttavia il livello espresso da questi ragazzi è realmente elevato e, soprattutto, ciò che stupisce è il pathos genuino, ancora palpabile nonostante i numerosi anni di carriera sulle spalle. Così come la naturalezza con cui da sempre riescono a portare avanti i classici cliché del genere, riuscendo comunque a inserirvi un quantum identitario capace di trasportare l'incantesimo delle loro composizioni, in quei lidi del cuore dove solo ciò che è destinato, in qualche misura, a non estinguersi può avere accesso.
In particolar modo sono rimasto piacevolmente colpito dall'equilibrio tra malinconia, ricercatezza compositiva, suoni massicci e soluzioni easy listening tra il Post e il Progressive anni '70/'80... Complimenti.

Potete affezionarvi tranquillamente ai The Foreshadowing poiché, in oltre vent'anni di carriera, non hanno mai sbagliato un colpo e, inoltre, questa nuova fatica vale davvero la pena di essere ascoltata e acquistata.

Recensione a cura di James Curzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.