Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2025
Durata:47 min.
Etichetta:AMS Records

Tracklist

  1. A CON MAN
  2. I HOPE I DIDN'T HURT ANYBODY
  3. DO NOT R.I.P.
  4. A PERFECT GENTLEMAN
  5. RAGE
  6. AGAIN
  7. ON THE SPOT
  8. THE ONE WHO STANDS IN THE CORNER
  9. THE SWEETEST LULLABY EVER
  10. THE TENTH

Line up

  • Christian Marras: Chapman stick, guitars, synth, loop and programming
  • Manuel Attanasio: vocals
  • Pat Mastelotto: drums
  • Roberto Schirru: synth

Voto medio utenti

Un concept album ispirato alla figura di Billy Milligan, il cittadino americano affetto da disturbo dissociativo dell'identità vissuto negli anni Settanta: ecco cos’è “A Family Secret”, l’ultima pubblicazione firmata da Christian Marras con il monicker Ergot Project.

Pat Mastelotto dei King Crimson impreziosisce molti brani caratterizzati da quella spigolosità tipicamente crimsonica che ben si sposa con la vicenda affrontata (“A Con Man”, “On The Spot”), ma spesso l’atmosfera è ancora più tesa e opprimente alla maniera dei Bigelf (“I Hope I Didn’t Hurt Anybody”, “The Sweetest Lullaby Ever”).

Prog più “tradizionale” emerge in “Do Not R.I.P.”, in “A Perfect Gentleman” e in “Rage”, a cavallo tra Riverside, primo Steven Wilson e Pain Of Salvation, mentre “Again” ha più di un debito nei confronti dei Muse delle origini. Se la lunga “The One Who Stands In The Corner” spicca per le sonorità lisergiche e alternative, è la conclusiva e riuscita “The Tenth” a mettere a sistema tutte le personalità del protagonista, che si riflettono in una musica stratificata e al contempo crepuscolare.

A dir poco intrigante.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.