Copertina 4,5

Info

Anno di uscita:1994
Durata:37 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. UNDER THE TABLE
  2. POWER STRUGGLE
  3. MINDROT
  4. BREAD AND WATER
  5. MISSING: 5/7/89
  6. WASTE
  7. UNIDENTIFIED
  8. BLOWTORCH
  9. MONGOLOID
  10. TIME BOMB

Line up

  • Steve Reynolds: bass, vocals
  • Derek Sykes: guitars
  • Alex Marquez: drums

Voto medio utenti

Nel 1994 i Demolition Hammer tornano sul mercato col proprio terzo ed ultimo album.
La formazione si presenta notevolmente rivoluzionata in seguito alle defezioni di James Reilly (chitarra) e Vincent Civitano (batteria). Mentre il primo non è sostituito da nessun nuovo membro, alle pelli è arruolato Alex Marquez. Steve Reynolds (basso/voce) e Derek Sykes (chitarra) invece, sono rimasti al proprio posto.
A cambiare, però, non è solo la formazione. Il gruppo, infatti, abbandona la strada percorsa fino ad "Epidemic Of Violence" per approdare a sonorità nettamente più in linea con le tendenze del periodo, di fatto tramutandosi in un emulo dei Pantera.
Il risultato di questa deriva artistica è un album che può stare benissimo tra "Vulgar Display Of Power" e "Far Beyond Driven", l'unico problema è che un lavoro simile non aggiunge nulla a quello che già il gruppo texano faceva all'epoca, di conseguenza "Time Bomb" da l'idea di essere un disco preconfezionato e scritto a tavolino nel tentativo di far emergere i Demolition Hammer nel panorama metal che una dozzina d'anni fa andava per la maggiore.
Il risultato, tuttavia, è quello di un album derivativo nel quale è palese il fatto che i componenti suonino col freno a mano tirato.
Le chitarre e le sfuriate di batteria dei primi due dischi sono un ricordo, sostituite da riff nettamente meno dinamici e veloci, che basano il loro impatto principalmente sulla pesantezza sonora per mezzo di un’accordatura più crossover che thrash.
La situazione è anche peggiore se si passa ad analizzare la batteria, che rispetto a "Tortured" o "Epidemic" è quasi completamente svuotata del proprio valore, anche a livello produttivo, in quando i suoni di cui godeva Civitano erano ben superiori a quelli con cui si è espresso Marquez, che in ogni caso viaggia ben sotto ai propri standard, ascoltare i Malevolent Creation per credere.
Alla fine della fiera, quindi, "Time Bomb" è un disco assolutamente trascurabile che ha la pecca di aver abbandonato tutto il meglio che i Demolition avevano creato fino a quel momento, in virtù di 11 pezzi che non tentano nemmeno di distinguersi con un minimo d’originalità all'interno di un genere già abbastanza abusato.
Recensione a cura di Luca 'Orphen' Recla
Time Bomb

Peccato...

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.