Copertina 9,5

Info

Anno di uscita:2001
Durata:203 min.
Etichetta:Elektra

Tracklist

  1. REGRESSION
  2. OVERTURE 1928
  3. STRANGE DEJA VU
  4. THROUGH MY WORDS
  5. FATAL TRAGEDY
  6. BEYOND THIS LIFE
  7. JOHN & THERESA SOLO SPOT
  8. THROUGH HER EYES
  9. HOME
  10. THE DANCE OF ETERNITY
  11. ONE LAST TIME
  12. THE SPIRIT CARRIES ON
  13. FINALLY FREE
  14. METROPOLIS PT. 1
  15. THE MIRROR
  16. JUST LET ME BREATHE
  17. ACID RAIN
  18. CAUGHT IN A NEW MILLENNIUM
  19. ANOTHER DAY
  20. JORDAN RUDESS' KEYBOARD SOLO
  21. A MIND BESIDE ITSELF
  22. I-EROTOMANIA
  23. II-VOICES
  24. III-THE SILENT MAN
  25. LEARNING TO LIVE
  26. A CHANGE OF SEASONS

Line up

  • James LaBrie: vocals
  • John Petrucci: guitars
  • John Myung: bass
  • Jordan Rudess: keyboards
  • Mike Portnoy: drums

Voto medio utenti

"Close your eyes and begin to relax. Take a deep breath, and let it out slowly. Concentrate on your breathing. With each breath you become more relaxed..........".
Statemi a sentiere, fate esattamente quello che vi dice la voce dell'ipnoterapista.... preparatevi all'ascolto dell'ennesimo capolavoro del quintetto newyorkese.
Finalmente è fra le nostre mani la testimonianza definitiva di quello che i DREAM THEATER hanno suonato nell'ultimo mastodontico tour.
Che dire? Sono rimasto letteralmente in lacrime all'ascolto di questi tre cd, un'esperienza musicale/emozionale fantastica, un qualcosa che a parole è difficile spiegare e che trovo difficile riportare in sede di recensione (renderei banale tutto).
Partiamo dal suono, ottimo sotto ogni punto di vista, vi sembrerà di stare lì ad ascoltare la band proprio sotto il palco! Per non parlare della loro esibizione, pazzesca! Ormai è inutile discutere di quanto loro siano bravi tecnicamente, più che altro mi preme dire come siano migliorati sotto certi aspetti. LaBrie si è finalmente reso consapevole delle sue possiblità, non più come ai tempi di Images & Words, tanto che la sua perfomance è assolutamente splendida; ora modula la voce e non la forza mai, riesce sapientemente ad evitare le tonalità che non riesce e prendere. Petrucci ha sviluppato ancora di più il suo suono. Una curiosità, prestate attenzione al suo uso del delay, è sempre perfettamente in sincronizzazione..... una resa di grande effetto; per non parlare poi delle sue improvvisazioni SEMPRE di gran classe e con un gusto melodico invidiabile. Grazie all'ottimo suono, possiamo ascoltare perfettamente il lavoro che John Myung fa dietro al suo sei corde, anche lui in forma come sempre e responsabile di un'esecuzione eccezionale. Poche parole per Portony, preciso ed impeccabile. La persona su cui le mie orecchie hanno prenstato più attenzione è stata Jordan Rudess: SPETTACOLARE! Crea delle trame e delle melodie che mi hanno fatto letteralmente impazzire.
Non credo si possa volere di più da un cd live, tre dischi, una tracklist in cui non è stato tralasciato nulla (eseguire tutte le loro songs sarebbe stato impossibile :)), traccia multimediale con i video delle esecuzioni live di "Another Day" e "Jordan Rudess Keyboard solo"......insomma, perfezione!
Un live tutt'altro che banale, non una semplice esecuzione di quanto proposto su disco, ma una vera prova musicale in cui si da' un buon margine di spazio alle improvvisazioni, cosa che mi appassiona tantissimo.
Ringrazio ancora la mia band preferita, grazie di esistere! :)
Recensione a cura di Elio Bordi
Ottimo live

Continua la trafila di live albums e stavolta è il turno di quello di supporto al primo concept album della band.Bella la resa teatrale/cinematografica e la prestazione dei musicisti,davvero in forma,specie la new entry Ruddess,mentre su Labrie c'è sempre da sospettare.Famosa la cover censurata che sembrava richiamare involontariamente la strage delle torri gemelle.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.