Copertina 10

Info

Anno di uscita:2002
Durata:102 min.
Etichetta:Powerline
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. MIRROR MIRROR
  2. A CRY FROM THE CRYPT
  3. DARKNESS IN PARADISE
  4. INCARNATION OF EVIL
  5. BEARER OF PAIN
  6. ANCIENT DREAMS
  7. THE BELLS OF ACHERON
  8. EPISTLE NO. 81
  9. BLACK SABBATH MEDLEY
  10. MIRROR MIRROR (LIVE)
  11. THE BELLS OF ACHERON (LIV)
  12. BEARER OF PAIN (LIVE)
  13. A CRY FROM THE CRYPT (LIVE)
  14. INTERVIEW
  15. MIRROR MIRROR (VIDEO)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Anno Domini 1988: forti del successo di un vero e proprio capolavoro come "Nightfall", i Candlemass non riposano certo sugli allori e, fra un tour e l'altro, trovano il tempo di concepire e registrare un disco letteralmente strabiliante come "Ancient Dreams", assolutamente all'altezza del blasonato predecessore. Non credo ci si bisogno di presentazioni per classici del doom come la clamorosa opener "Mirror Mirror", probabilmente uno dei miglior brani mai creati dalla band, la marziale "A Cry From The Crypt", la splendida title track e le oppressive "The Bells Of Acheron" e "Bearer Of Pain"; gioielli di oscura bellezza resi splendenti dalla impeccabile performance di Messiah Marcolin, espressivo e personale come pochi prima e dopo di lui. Interessante anche il conclusivo “Black Sabbath Medley”, che paga il giusto tributa ai numi ispiratori del gruppo svedese. Spesso il repertorio live del quintetto ha attinto a piene mani da questo lavoro, ricco di brani divenuti in seguito oggetto di culto anche da parte di un pubblico estraneo alla scena doom (canzoni come "Darkness In Paradise" hanno il raro pregio di poter risultare godibili al di la delle varie preferenze di settore). Anche questa volta la Powerline ha provveduto ad arricchire l'album di un'ottima remasterizzazione, assolutamente indispensabile data la pessima produzione che penalizza fortemente l’edizione l'edizione originale di "Ancient Dreams", di un package ed un libretto veramente ricchi d'informazioni e di foto e di un cd extra contenente diversi estratti live inediti, un intervista e, soprattutto, l'introvabile video di "Mirror Mirror", decisamente goliardico e divertente, una scelta strana se si pensa alle atmosfere evocate dal sound della band. Una altra pietra miliare dell'Heavy Metal, quindi , viene restituita al presente in una versione assolutamente imperdibile. Approfittatene.
Recensione a cura di Francesco 'HWQ' Bucci
Candlemass - Ancient Dreams

Ossessionanti e lugubri atmosfere musicali con riffs tristi e in crescendo tanto da definirsi epic metal...piccole variazioni stilistiche: si passa da un contesto heavy a uno darker(verso la fine dell'album)e l'ugula di Messiah capace di offrire intense emozioni,arricchite da un sound "pulito" e potente con le lyrics concentrate su temi assorbiti di occultismo,defunti,fantasmi...

CAPOLAVORO

CAPOLAVORO DEL DOOM METAL.I PADRI DEL GENERE SONO LORO.DA AVERE.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.