Manowar - Warriors Of The World United

Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2002
Durata:20 min.
Etichetta:Nuclear Blast
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. WARRIORS OF THE WORLD UNITED
  2. MARCH FOR REVENGE (BY THE SOLDIERS OF DEATH) - (LIVE)
  3. CARRY ON - (LIVE)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

A più di un mese dalla data ufficiale di uscita del nuovo attesissimo 9° album da studio dei Manowar, il 27 maggio, ecco l'uscita del primo singolo tratto da "Warriors Of The World", a spezzare la lunga attesa che si protrae ormai da quasi 6 anni.
Sì, finalmente il momento tanto atteso da migliaia di fan in tutto il mondo sembra essere arrivato: dopo 2 live album, 1 best of, 1 video e 1 DVD, i "Kings" sono pronti per tornare a far parlare di sé con un nuovo album e un'imminente tournèe mondiale di più di 3 anni che partirà proprio dal nostro Gods of Metal, domenica 9 giugno.

Il singolo in questione è un ottimo assaggio di quello che sicuramente sarà l'album più discusso e chiacchierato di tutto il 2002. "Warriors Of The World United" si apre con un mid tempo di batteria, cassa/rullante, dal lungo e dirompente incedere sul quale si inseriscono gradualmente il basso ringhiante di Joey DeMaio e la chitarra di Karl Logan a disegnare un riff monotono come accompagnamento ad un cantato grintoso e quasi recitato da un Eric Adams in grandissima forma.
Il ritornello è di quelli da cantare fino a seccarsi la gola, con le braccia tese al cielo e la testa mai ferma un istante a spaccarsi il collo su un ritmo infernale e trascinante, da vero e proprio inno.

Breve apertura acustica a metà canzone per poi ripartire verso l'interminabile conclusione di una song che più Manowar non si può! Già dopo un solo ascolto è impossibile non ritrovarsi a canticchiare la melodia del ritornello che a fatica si leva dalla testa, proprio come il cd dallo stereo, da due giorni "sequestrato" dal singolo in questione.

Ottima garanzia questa per quella che si presentava come una delle più attese ma anche temute uscite dell'anno e che, fino a questo momento, fa ben sperare per quello che sarà l'intero album, "Warriors Of The World".

Ad accompagnare il nuovo brano troviamo due eccitanti versioni live di due brani storici dei Manowar, "March For Revenge (By The Soldiers Of Death)" e "Carry On", registrate proprio durante l'ultima apparizione della band in Italia, il 6 giugno 1999, al Gods. La scelta dei due brani può essere sicuramente discutibile, ma dato che ormai dei Manowar abbiamo quasi tutta la discografia live, poco serve lamentarsi; conviene prestare invece attenzione all'ottima esecuzione e resa dei singoli brani e godere ripensando al momento in cui furono registrati, momento in cui molti di voi (come il sottoscritto) erano presenti, e ricordare così quel fantastico concerto.

Ma non finisce qui: i due brani live sono anche due tracce video da gustare davanti al monitor del PC cercando di scorgere la vostra testolina tra le migliaia presenti quella torrida domenica di 3 anni fa; per chi invece non c'era, ecco un ottimo modo di prepararsi a quello a cui assisterà tra 2 mesi.

In più nella sezione interattiva del cd, oltre al collegamento al sito ufficiale della band, si può accedere ad un link esclusivo presso il quale poter vedere in anteprima parte di quella che sarà la copertina del nuovo album, curata dal grande artista Ken Kelly (già autore della cover di altri lavori della band).

Ok, rimane pur sempre un singolo, ma questo "Warriors Of The World United" è sicuramente un ottimo modo per ingannare l'attesa che ancora ci separa dal 27 maggio e per risvegliare l'amore (o odio...) che in ognuno di noi c'è per i Manowar.
Recensione a cura di Marco 'Mark' Negonda

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.