Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2006
Durata:51 min.
Etichetta:Massacre Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. INTO THIS GAME
  2. PEOPLE OF THE BLOODRED CROSS
  3. ANOTHER WORLD
  4. SHOW ALL THE WORLD
  5. ENTER THE GATE
  6. TAKE ME HOME
  7. THIS IS MY LIFE
  8. AIMING HIGHER
  9. THE MAN FROM NAZARETH

Line up

  • Christian Rivel: vocals
  • Andreas Olsson: bass
  • Carljohan Grimmark: guitars
  • Andreas Johansson: drums

Voto medio utenti

Christian Rivel non conosce tregua: a brevissima distanza dai progetti Divinefire, Audiovisione e Flagship rimette mano ai suoi Narnia, fermi dal buonissimo ‘The Great Fall’ del 2003 e lo fa con un disco che segna un’evoluzione nel suono di una formazione, fin qui, facilmente riconoscibile e piuttosto cristallizzata. ‘Enter The Gate’ contiene elementi imprescindibili come la copertina, nella quale il leone Aslan continua a fare bella mostra di sé, le lyrics interamente consacrate all’adorazione di Cristo in ogni sua forma e apparizione, la chitarra di Carljohan Grimmark di tipica estrazione malmsteeniana (vedi ‘People Of The Bloodred Cross’). Quello che fin dall’iniziale ‘Into This Game’ colpisce è l’aumentato apporto dei synth e dell’elettronica in generale, abile a costruire un feeling di drammaticità e tensione emotiva in diversi pezzi (‘Another World’) che, abbinati a ritmiche più rocciose, costituiscono l’humus perfetto per la splendida voce di Ribel. Una maggior accuratezza negli arrangiamenti a discapito di ripetute “cavalcate”, come accaduto in passato, accomunano ‘Enter The Gate’ all’ultimo Stratovarius, meno carnale ma più cerebrale. A nostro parere è questa una scelta azzeccata visto che il quinto full lenght degli svedesi cresce con il protrarsi dell’ascolto, in virtù di una classe indiscutibile, ritmiche sovrapposte, spesso scomposte che riecheggiano influssi prog neanche troppo lontani (‘Show All The World’). Come rimanere insensibile dinanzi agli otto minuti di ‘The Man From Nazareth’: estremamente intensa grazie al cantato teatrale e ai suoni di tastiere e chitarra che ci hanno ricatapultato al controverso ‘Falling Into Infinity’ firmato Dream Theater. Non mancano ovviamente chorus ruffiani e parti neoclssiche come in ‘The Great Fall’ e ‘Aiming Higher’. ‘Enter The Gate’ è un disco che potrebbe scontentare diversi fans della prima ora di Ribel e soci, ma che contiene diversi spunti interessanti, una maggiore varietà compositiva e un tentativo di spostare le coordinate stilistiche dei Narnia incorporando le molteplici esperienze ed influenze immagazzinate con i progetti sviluppati lo scorso anno dall’instancabile singer. In definitiva un ottimo disco di transizione in attesa del completamento della trasformazione.
Recensione a cura di Alessio Minoia

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.