Copertina 9,5

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2006
Durata:41 min.
Etichetta:Oscillation
Distribuzione:Andromeda

Tracklist

  1. ALL I WANTED
  2. ANOTHER TRY
  3. BURIED
  4. OUR ISOLATION
  5. JUST AN ILLUSION
  6. TIMID CHILD
  7. WOUNDS
  8. MY CHOICE
  9. EXPIRED
  10. DESPERATE

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Attenzione, fermi tutti.
Siamo di fronte al disco dell’estate 2006.
E, soppesiamo bene le parole. Non ho parlato di disco dell’anno, ma disco DELL’ESTATE.

Avete presente quei lavori che uno li ascolta per la prima volta ed immediatamente viene fiondato in un’immagine di se stessi alla guida della propria automobile, autostrada o statale deserta, finestrini abbassati a causa dei 35 gradi di temperatura esterna, occhiali da sole, braccio fuori con tanto di catenina sul petto al vento e stereo a palla per contrastare il caos creato dalle turbolenze dell’aria?

E, di supporto, un clima di rilassatezza generale, di serenità, come potrebbe essere un viaggio di partenza per le ferie, per il campeggio, il mare o qualsiasi altra meta o destinazione simbolo di sfogo, di fuga dalla quotidianità e dalla routine della vita, per gettarsi in qualche settimana di svago e divertimento?

Ecco, questo è veramente il disco PERFETTO per una ambientazione del genere e, così come tanti anni fa poteva essere “Frozen” dei Sentenced, basterà dare una rapida occhiata ai testi per farvi entrare completamente questo album nelle vene, per farvi salire quella sana rabbia da “ci sono anch’io, you can’t bring me down” che vi lancerà nell’estate più fantasticamente ribelle ed incazzata (in senso positivo) che possiate ricordare.

Merito di tutto questo è dei tedeschi [Soon], provenienti da Amburgo (città più nota alle cronache musicali per Helloween e Gamma Ray), che sono invece dediti ad una sorta di metal di stampo moderno, dove il potente e pesante hard riffing si incrocia e mescola a perfezione con dei ritornelli che si stampano talmente a perfezione nelle vostre menti che vi sembrerà di conoscere da sempre questi brani sin dal primo ascolto.

Data la molteplicità delle influenze è assai arduo definire una pietra di paragone per i [Soon], tuttavia lampi di Paradise Lost, REM, Depeche Mode, il tutto ovviamente in una chiave fottutamente metal e coinvolgente (altrimenti non starei qui io a recensirli…) che non lascia scampo all’ascoltatore, a cui non rimane altro da fare che alzare ancora di più il volume e lanciarsi a squarciagola nel rincorrere l’ottimo singer Eric, davvero protagonista di una prova maiuscola e personale.

Quanto a “End Isolation”, beh non c’è molto da dire. Un album perfetto. Ogni brano entusiasma quanto e più quello che lo precede, ne potrebbero essere estratti dieci singoli, quante sono i pezzi che lo compongono, per 41 minuti di musica davvero ai massimi livelli. Difficile, quasi impossibile, citare canzoni che si elevino sopra la media, tuttavia impossibile non segnalare la delicata “Timid Child”, l’intimistica “Desperate”, l’ipnotica “Try Again”, le devastanti “Buried” e “Just an Illusion” e soprattutto la rabbia suscitata dall’iniziale “All I Wanted” che è una di quelle che vengono ricordate per anni e non per una sola estate…

Dal defender, al blackster, al rocker, a tutti quelli che amano la buona, anzi ottima musica. Questo è un disco da fare vostro a tutti i costi. Assolutamente clamoroso, per un’estate indimenticabile.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 12 giu 2020 alle 17:27

Stranz so che non leggerai mai la mia risposta ma dopo 11 anni ti volevo ringraziare per il commento e soprattutto per aver dato merito a questo meraviglioso album che oggi, 12 giugno 2020, sta suonando a tutto volume nel mio lettore...

Inserito il 18 dic 2009 alle 22:19

Condivido la recensione, nonchè il giudizio. Trovo che questo disco sia notevole, sotto ogni punto di vista: dai testi alla musica, dalla prova vocale a quella strumentale.. Insomma, ottima musica. Le parti chitarristiche, in particolare, mi hanno molto affascinato sin dal primo ascolto.Tra tutte le influenze citate, però, credo debba farsi riferimento soprattutto agli Anathema e, ancor di più, ai Katatonia di Discouraged One. P.s.: perchè diavolo viene consigliato per l'estate!!??!?!?! Avevo letto questa recensione e mi ero rifiutato di ascoltarli, così di istinto, proprio perchè si fa riferimento al disco per l'estate! Poi, ci ho ripensato e mi sono detto: capperi ma il giudizio positivo avrà una sua motivazione! Ed infatti... grandissimo disco.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.