Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2007
Durata:66 min.
Etichetta:MTM
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. WALKING DEAD
  2. BURDENED
  3. THE ONLY WAY I KNOW
  4. FACE OF DEATH
  5. MIDNIGHT HELLFIRE
  6. UNDYING LOVE
  7. DECAPITATION ATTACK
  8. ACT OF GOD
  9. VAINGLORY
  10. ENDLESSLY
  11. BLACKENED SOUL
  12. MY LIVING HELL

Line up

  • Kate French: vocals
  • Corbin King: guitars
  • John Michael Youngblood: guitars
  • Chris Banja: bass
  • Dan Lynch: drums

Voto medio utenti

La scelta dei Vainglory di autointitolare questo disco potrebbe far pensare di trovarsi di fronte al loro esordio, invece per questa formazione statunitense siamo già al secondo disco, dopo quel "2050" uscito nel 2001, anche se poi in realtà la band si è rimessa in pista, largamente rinnovata, solo un paio d'anni fa.
Uno spedito ed affilato US Power Metal, caratterizzato dalla chitarra del leader Corbin King e sopratutto dalla presenza della cantante Kate French, nota per aver affiancato negli anni '90 un altro guitar hero, David Chastain, appunto nei Chastain, dove Kate aveva già dato prova della sua bravura. Un'ugola aggressiva, graffiante ed abrasiva che ben si adatta alle staffilate di brani come "Burdened", "Face of Death" e "Act of God", o della violentissima "The Only Way I Know", dove, ad ogni modo, negli assoli si impone sempre la vena neoclassica di Corbin King, che butta letteralmente il cuore oltre l'ostacolo nella strumentale "Decapitation Attack" come pure nella titletrack. Si staccano dalla frenesia imperante sul disco le melodie della power ballad "Undying Love" (e Kate se la cava anche in questi frangenti), ed il groove delle massicce "Midnight Hellfire" e "Blackened Soul".
Sebbene siano diversi gli aspetti positivi da annotare, si nota una certa ripetitività e le canzoni sembrano mancare del giusto feeling. Comunque bravi.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.