Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:47 min.
Etichetta:Agonia Records

Tracklist

  1. THY CHTHONIC CATHEDRAL
  2. DARKNESS DEVIL DEATH
  3. AGE OF DARKNESS
  4. ZORN DER GEISTER
  5. MY PATH SHALL BE YOUR WRATH
  6. PERM TRIAS
  7. I AM THE LORE
  8. DO WHAT THOU WILT
  9. DXXXV
  10. DE PROFUNDIS CLAMAVI
  11. DIE DIAMANTENEN TORE DER HOELLE (POLARIS)

Line up

  • Bldg: guitars
  • Bssrt: vocals
  • Sltr: bass
  • Mhl: drums
  • Wg: guitars

Voto medio utenti

I Beissert sono il nuovo progetto del frontman tedesco Richard Beissert, già coi Gorilla Monsoon, band di cui avevo parlato alcuni anni fa. Se allora si trattava di uno stile con forti influenze stoner/doom, questa volta l’inclinazione è verso un variegato heavy rock/metal dalle tinte forti.
In effetti è arduo focalizzare bene il sound di questo album, piuttosto ondivago anche se prevalentemente muscolare. La prima traccia,”Thy chthonic cathedral”, è fusione di arcigno thrash metal, groove bombastico ed elementi melodici della tradizione rock. Grosso modo, tutti i brani presentano simile struttura, giocando sulle variazioni dei tempi e sui ritornelli più o meno accattivanti.
I suoni sono ruvidi, sporchi, i volumi assordanti e bellicosi; talvolta il gruppo lascia intendere un’attitudine punkeggiante (“My path shall be your wrath”), in altri momenti sfiora la blindatura death metal (“Age of darkness”), ma l’andamento primario è quello della cavalcata pulsante e “groovy” con grande sfoggio di chitarre distorte e drumming tambureggiante (“Perm trias, Do what thou wilt”), sul genere di Mustash, Sparzanza, Clamfight, ecc, ma con taglio più metallico.
Certamente la formazione germanica pesta parecchio, pur senza dimenticare qualche gancio melodico. Però la sensazione è di aggressività un po’fine a sé stessa, vuota di contenuti veramente interessanti, inoltre l’insieme appare spesso confuso, poco delineato. Non si tratta di un brutto lavoro, visto che esprime una notevole carica di energia ed una rumorosa spigolosità, ma neppure di quelli destinati a lasciare il segno. Facile che, dopo averlo ascoltato una manciata di volte, passi nel dimenticatoio.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 apr 2013 alle 12:10

un pò troppo buono Stonerman nell'occasione....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.