Copertina 7

Info

Anno di uscita:2007
Durata:62 min.
Etichetta:Century Media
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. EYE OF THE NEEDLE
  2. PRESSURE THE HINGES
  3. THE MINOR PROPHETS
  4. THE ORACLE
  5. WHITE COLAR
  6. NEEDLES
  7. JANET’S PLANET
  8. SERVANT TIES
  9. STICHES
  10. VERTIGO
  11. AKELDEMA
  12. EREMUS
  13. CHORUS OF ANGELS
  14. IN MEMORY
  15. SEA OF APATHY [DEMO VERSION]
  16. CHORUS OF ANGELS [DEMO VERSION]

Line up

  • Steven Keech: vocals
  • Brennan Chaulk: guitars
  • Jason Barnes: guitars
  • Mike Murphy: bass
  • Devin Chaulk: drums

Voto medio utenti

Gli Haste The Day, di Indianapolis, giungono al terzo disco con questo “Pressure The Hinges”. La band dichiara di ispirarsi apertamente al filone cristiano del proprio suono, ma omette di dichiarare altrettanto apertamente le proprie, evidenti, fonti di ispirazioni, le quali sono da ricercarsi nel filone metalcore tutto, a partire dai Killswitch Engage in poi, americano.
Sebbene la band non aggiunga nulla alla casistica del genere, offrendo una massiccia dose di melodie e potenza di discreta qualità, saltellando dall’emocore allo swedish death, passando per il thrash metal, è d’uopo citare qualche pezzo davvero sopra la media e che nobilita questo disco.
Sto parlando di “Needles”, pezzo che parte in maniera dinamica, lontano quindi da ritmiche al cemento groovy e cadenzate, e che pian piano assume un mood apocalittico, un progressivo deragliamento da un sound per certi versi “fun” ad un altro che assomiglia ad una discesa nell’angoscia. La successiva “Janet’s Planet” è una song ipnotica, lenta, subdola, che si insinua sotto l’epidermide o addirittura sotto la corteccia cerebrale. L’altro pezzo degno di menzione è “Chorus Of Angels”, dove fanno la loro comparsa delle tastiere e dove viene riassunto un po’ tutto il sound degli Haste The Day, a partire da splendide melodie, con un’interpretazione sofferta da parte del singer ed un finale di assoluto livello.
Tre pezzi che nobilitano un disco discreto ma nulla più, che soffre di un’eccessiva lunghezza, anche a causa di una bonus track e due demo version.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.