Copertina 5

Info

Anno di uscita:2007
Durata:33 min.
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. UN BUON MOTIVO PER ANDARE AVANTI
  2. COMA
  3. MARGINE DI PIETÀ
  4. PANICO
  5. PAOLA E L’ANESTESIA
  6. SCARTO
  7. DEMOCRAZIA
  8. CURA DI SÉ
  9. FISCHIA IL VENTO
  10. I GIORNI DA SOLO

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Secondo disco autoprodotto per i Palkosceniko Al Neon. Il nuovo “Resistenza Minore” si muove sulla falsariga del precedente “Ikonoclast^a”, il che già non depone a favore della band. Ciò che però balza all’occhio è che i difetti mostrati nel precedente disco sono rimasti e anzi dal mio punto di vista sono stati fatti dei passi indietro.
È restata inalterata la struttura dei pezzi e il songwriting, dando un fastidioso senso di deja-vù, mitigato, per modo di dire, dal fatto che i pezzi del nuovo disco sono qualitativamente inferiori a quelli del precedente, e dunque dopo un po’ vengono a noia. Inalterato è anche il singer ed il suo stile vocale, già criticato a suo tempo. Svaniti certi echi degli Unsane, dal punto di vista lirico ci ritroviamo la solita solfa pseudo sovversiva da centro sociale.
A ciò si aggiunge una registrazione in presa diretta, che va a tutto svantaggio della qualità sonora.
È un vero peccato perché nel 2005, ai tempi del debut, i Palkosceniko Al Neon potevano essere considerati una band innovativa e promettente, oggi invece sono stati capaci anche di deturpare il classico della Resistenza “Fischia Il Vento”. Così non va.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.