Copertina 7

Info

Demo
Anno di uscita:2007
Durata:32 min.

Tracklist

  1. HUNGRY
  2. LA VOCE DEL SILENZIO
  3. COL VENTO IN FACCIA
  4. IO VOGLIO FARE COSI'
  5. AUTUNNO PT.I
  6. AUTUNNO PT.II

Line up

  • Marco "il degre" De Crescenzo: voce, chitarre, cori, tastiere
  • Francesco "paper" Carta: voce, basso, cori, voci filtrate, reverse scream
  • Enrico "Sgrollo" Meloni: batteria e percussioni, cori

Voto medio utenti

Un demo onesto e divertente questo "Col Vento in Faccia" dei Save Energy, band sarda di tre ragazzi volenterosi e dotati di buon talento. Il lavoro si compone di 6 tracce piuttosto varie e diverse le une dalle altre, che si fanno ascoltare di buon grado e che dimostrano peraltro diverse buone idee ma che purtroppo vengono penalizzate da una resa sonora un po' scarsa.
L'opera, comunque, dà l'impressione di cercare in tutti i modi di esprimere la personalità artistica dei tre musicisti che gli hanno dato una vita e una forma - e tutto sommato ci riesce, perché piace, si fa ascoltare e sa strappare ben più di un commento positivo, con riguardo innanzitutto alle doti di songwriter dei Save Energy, capaci di essere efficaci sia in canzoni semplici e dirette ("Hungry"), che in composizioni ben più complesse e strutturate ("Autunno Pt.I" e "Autunno Pt.II"). Ciò grazie anche a un talento melodico che non si vergogna di rivelare influenze dai più popolari rocker nostrani, da Vasco ai Litfiba (periodo di mezzo), messe accanto a reminiscenze di band internazionali (per dire, "La Voce del Silenzio", potrebbe addirittura riportare alla mente i Threshold di "Hypothethycal", mentre altre volte vengono in mente gli Iron Maiden). Così facendo i Save Energy riescono a crearsi una propria, gradevole identità, semplicemente essendo loro stessi. Una gran qualità questa, che abbuona tante delle pecche d'inesperienza che il dischetto comunque mette in evidenza (le principali, la già citata qualità audio e alcune sbavature nell'esecuzione).
"Col vento in faccia" fa capire, peraltro già dalla copertina, che da queste parti l'obiettivo è divertirsi con della musica onesta e sincera, senza troppa presunzione e senza troppe pretese - secondo noi, per ora, va bene così. Certo, a voler fare le cose per bene, in futuro, ci sarebbero da smussare ancora quegli spigoli un po' troppo grezzi che non possono non incidere sul giudizio complessivo del demo, ma sono particolari: chi cercasse una band divertente e divertita, spumeggiante e che sappia contagiare buon umore, sappia già da ora che in Sardegna c'è una formazione che pur non facendo miracoli, potrebbe fare al caso suo.

Contatti: www.myspace.com/saveenergy
Recensione a cura di Enzo Pignataro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.