Copertina 7,5

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2007
Durata:30 min.

Tracklist

  1. CIVIL WAR
  2. FROZEN SLEEPER
  3. BLOSSOM OF PAIN
  4. SET THE FURY FREE

Line up

  • Fabio Valentini: vocals
  • Nuccio Cafa': guitars
  • Graziano Ferracioli: keyboards
  • Stefano Marchetto: bass
  • Andrea Bertassello: drums

Voto medio utenti

E' sempre un piacere potersi occupare dei lavori dei Nicta. Questa è la terza volta che ho l'opportunità di recensire un demo registrato dai cinque musicisti veneti, che già con "Dark Rays Rip the Light" e "Let the Darkness Welcome You" avevano dimostrato una personalità e una qualità ben superiore alla media delle auto-produzioni che arrivano ogni settimana a casa del buon Sergio Rapetti.
I quattro nuovi brani di "Rage and Fury Fed Us" sono decisamente più lunghi di quanto ci avessero abituato in passato i Nicta (più di trenta minuti di musica), ma la band è stata brava nell'evitare di scadere nella prolissità e nella noia.
Come vuole la tradizione del sound Nicta, "Civil War" è un episodio a metà tra il Power Metal neoclassico ed il Black Metal Sinfonico basato sulla contrapposizione tra il growling brutale di Fabio Valentini e le melodie di tastiera di Graziano Ferracioli, sempre in grande evidenza. Le ritmiche corpose della chitarra di Nuccio Cafà danno vigore ad un brano veloce e ficcante, impreziosito da un gustoso break di pianoforte.
Anche in "Frozen Sleeper" sono le tastiere l'elemento centrale del sound dei Nicta, in una canzone davvero personale che dopo un avvio lento e solenne si lancia in una vera e propria cavalcata, con diversi cambi di tempo ed una discreta varietà di soluzioni ritmiche. Questo brano evidenzia l'ottimo livello tecnico raggiunto dai cinque ragazzi di Ceneselli, in particolare dalla sempre precisa sezione ritmica Marchetto - Bertassello, mentre le sonorità della parte centrale del brano sono più vicine alla tradizione Power Metal che a quella estrema. La successiva "Blossom of Pain" ha un avvio molto sinfonico ed arioso, per poi diventare un pezzo tirato e violento, penalizzato purtroppo da un ritornello poco riuscito, nel quale gli intrecci vocali meriterebbero una maggiore attenzione. Anche questo episodio di "Rage and Fury Fed Us" è caratterizzato dall'alternanza tra una melodia di tastiera decisamente catchy e l'aggressività della parti vocali di Valentini, trovando una interessante conclusione in un inusuale ma efficace duetto in controtempo tra pianoforte e sezione ritmica. Il nuovo lavoro dei Nicta termina con "Set the Fury Free": anche in questa occasione la composizione cresce in intensità col passare dei minuti, con un conseguente aumento di potenza e cattiveria, riprendendo tutte le atmosfere e le sonorità presentate dalla band nei primi tre brani.
Con questo nuovo demo i Nicta hanno dimostrato di essere pronti all'impegnativa prova del debutto discografico. Possibile che nessuna etichetta si sia ancora accorta di loro?

Contatti: Web Site: www.nicta.it
Recensione a cura di Marco 'Lendar' Pessione

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.