Copertina 8,5

Info

Past
Anno di uscita:1988
Durata:37 min.
Etichetta:Def American

Tracklist

  1. SOUTH OF HEAVEN
  2. SILENT SCREAM
  3. LIVE UNDEAD
  4. BEHIND THE CROOKED CROSS
  5. MANDATORY SUICIDE
  6. GHOSTS OF WAR
  7. READ BETWEEN THE LIES
  8. CLEANSE THE SOUL
  9. DISSIDENT AGGRESSOR
  10. SPILL THE BLOOD

Line up

  • Tom Araya: vocals, bass
  • Kerry King: guitars
  • Jeff Hanneman: guitars
  • Dave Lombardo: drums

Voto medio utenti

A due anni dall'infernale capolavoro "Reign In Blood" gli Slayer tornano sul mercato col nuovo "South Of Heaven", un disco che subito colpisce per i ritmi rallentati rispetto al furioso predecessore. Ma, beninteso, rallentato non significa meno potente o malvagio, semplicemnente qui abbiamo 10 proiettili impazziti ma di una pazzia "controllata", senza quei parossismi sonori alla "Necrophobic" o alla "Piece By Piece" per intenderci, ma non per questo meno efficaci.
Già dall'opener, la titletrack, con quel suo riff lento e sulfureo, notiamo come la componente melodica ( da intendersi nel significato che gli danno gli Slayer ) sia sicuramente dominante rispetto alla furia fine a se stessa, lo stesso dicasi per "Mandatory Suicide" un up tempo dal tiro heavy metal, la cadenzata "Spill The Blood" col suo arpeggio iniziale semplicemente impensabile nei precedenti 3 lavori degli "assassini" americani, o ancora "Behind The Crooked Cross" altro up tempo dalla melodia quasi canticchiabile ( se mi passate il termine ). Certo non mancano gli episodi tipicamente speed-thrash quali la grandissima "Silent Scream" ( che parla dell'aborto e, a proposito, proprio in questo album abbiamo anche un parziale abbandono delle tematiche puramente sataniche a favore di testi piu' impegnati ), "Ghost Of War" ( che parla della II Guerra Mondiale ) col suo inizio in sordina che poi esplode in un irrefrenabile headbanging, "Cleanse The Soul" isterica ma intelleggibile. Gli altri episodi, sempre su altissimi livelli, vedono un mix fra mid tempo e velocità, con i riff dissonanti, i solos fulminei, il cantato potente ma mai sguaiato di Araya. Abbiamo anche la cover di "Dissident Aggressor" tratta da "Sin After Sin" dei Judas Priest, abbastanza simile all'originale per la verità.
"South Of Heaven" è una sorta di spartiacque fra gli Slayer indemoniati degli esordi e quelli piu' "ragionati" che da qui in poi, sfornando dischi sempre di ottima fattura e fedeli al loro trademark, sapranno riciclarsi in maniera intelligente riuscendo anche a 32 anni dall'esordio a tenere alto il significato piu' puro del termine "Thrash Metal".
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza
South of Heaven

South of Heaven is the fourth studio album by American thrash metal band Slayer. Released on July 5, 1988.

south of heaven

il loro capolavoro

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 12 giu 2017 alle 18:16

Beh, da Pornograffitti a Hell Awaits... un filino più spinto, eh

Inserito il 12 giu 2017 alle 15:04

ah beh un bel salto :D

Inserito il 12 giu 2017 alle 09:37

Ricordo che comprai la cassetta di Hell Awaits perché sul catalogo Negative era in offerta a 2900 lire... fino ad allora il massimo del metal che avevo ascoltato erano gli Extreme... che schiaffo che fu...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.