Killswitch Engage - As Daylight Dies Special Edition

Copertina 6

Info

Anno di uscita:2007
Durata:54 min.
Etichetta:Roadrunner

Tracklist

  1. DAYLIGHT DIES
  2. THIS IS ABSOLUTION
  3. THE ARMS OF SORROW
  4. UNBROKEN
  5. MY CURSE
  6. FOR YOU
  7. STILL BEATS YOUR NAME
  8. EYE OF THE STORM
  9. BREAK THE SILENCE
  10. DESPERATE TIMES
  11. REJECT YOURSELF
  12. BE ONE
  13. LET THE BRIDGES BURN
  14. THIS FIRE
  15. HOLY DIVER (DIO COVER)
  16. MY CURSE (VIDEOCLIP)
  17. THE ARMS OF SORROW (VIDEOCLIP)
  18. HOLY DIVER (VIDEOCLIP)

Line up

  • Howard Jones: vocals
  • Joel Stroetzel: guitars
  • Adam Dutkiewicz: guitars
  • Mike D'Antonio: bass
  • Justin Foley: drums

Voto medio utenti

Solo un anno fa è uscito "As Daylight Dies", ultimo nato in casa Killswitch Engage fino ad ora, ed ecco che la Roadrunner già fa uscire una special edition del disco. Pratica certo non nuova nel mercato discografico moderno, che punta su contenuti multimediali e bonus tracks per attirare l'attenzione dei fans più accaniti e per rimpinguare le proprie tasche. Ma veniamo al dunque: questa nuova edizione è composta da un cd e da un dvd, il tutto racchiuso in un elegante digipack.
La parte audio racchiude ovviamente l'abum "As Daylight Dies": dopo dodici mesi in cui il disco era rimasto a prendere polvere tra gli scaffali, le impressioni su di esso sono sostanzialmente immutate, dal momento che l'album mostra un tentativo di rinnovare il sound dei Killswitch Engage puntando su tempi meno veloci e in generale su un atmosfera più oscura, senza dimenticare il sempre maggiore spazio lasciato alle clean vocals e alla melodia, scelta che sicuramente smussa l'impatto dei pezzi. Esattamente come scritto un anno addietro, il disco raggiunge solo la sufficienza a causa di un songwriting decisamente insipido, che cerca di coniugare quanto fatto in passato con qualche timido elemento nuovo, rimanendo sempre in bilico tra un sound che ormai ha fatto il suo tempo e un desiderio di rinnovamente che però non sortisce gli effetti sperati. L'impressione quindi è quella che i Killswitch Engage dopo l'ottimo "The End Of Heartache" ed in generale con il calo d'interesse per il metalcore abbia esaurito quanto avevano da dire.
Oltre alle 11 tracce di "As Daylight Dies" sono incluse quattro bonus track: "Be One", "Let The Bridges Burn" e "This Fire" sono tre inediti firmati Killswitch Engage, e che come tali presentano tutti i tratti caratteristici del sound della band. Onestamente nulla di eclatante, dal momento che riprendono gli stilemi tipici del gruppo, con riff di derivazione swedish e thrash, misti a voce pulita alternata a scream, senza ovviamente dimenticare gli abusatissimi breakdown. Discorso a parte merita invece la cover di "Holy Diver" di R.J. Dio, che almeno risulta divertente, soprattutto perchè la canzone originale è di tutt'altra pasta rispetto alle altre bonus tracks.
La parte DVD del digipack invece contiene i video di "My Curse" e "The Arms Of Sorrow" ed i relativi making of, in cui è possibile vedere le riprese dei videoclip ed il dietro le quinte, con la band e la troupe impegnate sul set. Inoltre è incluso il video di "Holy Diver" decisamente divertente, come nello spirito della band.
La confezione è molto curata e professionale, come nello stile Roadrunner, anche se la più grande pecca è il booklet, che incollato alla confezione è scomodo da consultare, per il resto si tratta di un lavoro graficamente molto bello ed accattivante. Tuttavia i contenuti extra non sono sufficientemente ricchi per poter giustificare la spesa per l'acquisto di questo album, tanto più che tutti i video contenuti si possono visionare gratuitamente sul canale ufficiale di Youtube della stessa Roadrunner Records. Per tre bonus tracks discutibili non è quindi il caso di spendere 20 euro per questa Special Edition, buona solamente per tutti coloro che con questo tipo di prodotti inutili ci vanno a nozze.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.