Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2007
Durata:59 min.
Etichetta:Massacre
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. INTRO (BALANCE)
  2. EBON QUEEN
  3. FROZEN INNOCENCE RIVER
  4. RIVEN
  5. STARS ARE FALLING
  6. CRUCIFIED
  7. GREEN LAKE'S GROUND
  8. FEVER OF TEMPTATION
  9. WHEN THE ICE BREAKS
  10. THE MARCHING OF THE FEY
  11. FIREBIRD
  12. DELIVERANCE
  13. COMETS (NOVA PART I)
  14. WATERMIGHTS( NOVA PART II)

Line up

  • Stephanie Luzie: vocals
  • Azmo: guitars
  • Lord Lornhold: bass
  • Shadrak: drums

Voto medio utenti

Cosa ci fa Hurley con un basso in mano? No, il simpatico ciccione di Lost non è ancora riuscito ad abbandonare la famosa isola e non ha neanche iniziato a suonare Metal, si tratta semplicemente di un suo sosia ed il gruppo in questione sono gli Atargatis.
Non avevo mai neanche sentito nominare questa band tedesca prima di dovermi occupare del secondo disco della loro breve carriera, intitolato "Nova", e dopo numerosi ascolti dell'album sono piuttosto sicuro che questo disco non sconvolgerà né la mia vita, né quelle dei nostri appassionati lettori.
Gli Atargatis propongono infatti un Gothic Metal dalle venature sinfoniche piuttosto canonico, senza evidenziare particolari qualità compositive, né un qualche tentativo di contribuire a questo genere musicale con qualche idea originale. La voce piatta e ripetitiva della cantante Stephanie Luzie non aiuta le quattordici canzoni di "Nova" a guadagnare incisività, ma anzi si rivela sin dai primi ascolti uno dei punti deboli degli Atargatis.
I pochi brani che riescono ad emergere dalla mediocrità generale del disco sono "Riven", "Crucified" e "The Marching of the Fey", soprattutto per la presenza di chorus sufficientemente orecchiabili, e neanche nelle ballad (come "Green Lake's Ground") l'interpretazione della Luzie riesce a convincere appieno. Gli Atargatis sono comunque preparati dal punto di vista strumentale e benché non raggiungano standard qualitativi particolarmente alti, non si rendono comunque mai protagonisti di scivoloni nè di eccessive cadute di stile.
"Nova" è un disco che pur non raggiungendo la sufficienza piena, ci va molto vicino: se amate questo genere musicale potreste anche trovarlo interessante, ma un qualsiasi altro tipo di ascoltatore può tranquillamente dedicarsi ad altro.
Recensione a cura di Marco 'Lendar' Pessione

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 feb 2017 alle 19:20

A Wasteland ?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.