Copertina 8

Info

Anno di uscita:2008
Durata:54 min.
Etichetta:Frontiers
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. WHY DO I?
  2. MARIA
  3. CAMELIA
  4. HER ONLY LIE
  5. TOO LATE
  6. WHENEVER U SLEEP
  7. ONCE IN A LIFETIME
  8. PEACE OF MIND
  9. LOST WITHOUT YOUR LOVE
  10. LIKE NO OTHER
  11. COVER ME
  12. ONE HOUR

Line up

  • Lars Safsund: vocals and keyboards
  • Robert Sall: guitars
  • Herman Furin: drums

Voto medio utenti

E’ un vero peccato che certe sonorità nel nostro paese siano appannaggio solo di un piccolo gruppo di appassionati. Il rock melodico sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza, non solo per il continuo riconfermarsi di realtà celebri e ultraconsolidate (bisogna ancora aspettare all’appello gli House of Lords ma dubito che deluderanno) ma anche e soprattutto per il proliferare di nuovi nomi che poco o nulla hanno da invidiare ai nomi storici della scena.
Questi Work of Art ne sono un ulteriore esempio: arrivano dalla Svezia, hanno alle spalle una lunghissima gavetta fatta di demotape e concerti in piccoli locali, ma alla fine, dopo tanti sacrifici, la loro costanza è stata premiata.
“Artwork” è infatti il classico lavoro che non ti aspetti: una copertina piuttosto scialba, una sbiadita immagine in bianco e nero che certo non invoglia all’ascolto, specie quando nella pila di cd da recensire ci sono Avantasia o il nuovo Andre Matos…
Eppure a volte fa bene rischiare, perché sin dalle prime note di “Why do I?” ho intuito che questa band aveva qualcosa di interessante. Le successive “Maria” e “Camelia” hanno trasformato in certezza l’impressione iniziale: due autentiche gemme di rock melodico, sontuosa e trascinante la prima, più dolce e intimista la seconda, con un grande lavoro di percussioni sul ritornello. I Toto del nuovo millennio? Al di là degli aperti richiami nei titoli (ve le ricordate “Rosanna” e “Pamela”?), musicalmente le somiglianze sono piuttosto forti, pur all’interno di un contesto senza dubbio più moderno, con le chitarre maggiormente in primo piano e un minor ruolo dei synth. E certo anche le capacità tecniche del terzetto scandinavo non sono quelle di Lukather e soci! Ciononostante, il loro songwriting pare già maturo a sufficienza: “Her only lie”, “Too late” e “Whenever U sleep” sono altri tre brani meravigliosi, semplicissimi nella loro struttura, e assolutamente vincenti nei ritornelli (lo continuo a ripetere: se non funziona il ritornello non c’è il brano!). I nomi da scomodare sono parecchi, e sono tutti una garanzia: Giant, Giuffria, Survivor, Unruly Child, House of Lords, Foreigner, il tutto riletto secondo lo spirito dei tempi e con una consapevolezza dei propri mezzi che ha dello sbalorditivo per una band al debutto.
Non c’è un solo pezzo su questo disco che sia di troppo, e questo, perdonatemi, non è affatto poco se si pensa che siamo nell’era dell’Ipod…
Come da tradizione, non mancano le ballad: strepitosa “Once in a lifetime”, mentre la conclusiva “One hour” è un po’ più particolare e meno immediata, ma non manca di dimostrare il suo valore nel prosieguo dell’ascolto.
Chi ama gli anthem da cantare a squarciagola troverà pane per i suoi denti in “Lost without your love” e nella meravigliosa “Cover me”, che sarebbe perfetta per aprire dal vivo.
Meglio fermarci qui: è difficile descrivere a parole quella che è soprattutto un’esperienza emotiva. Meglio consigliare a scatola chiusa questo lavoro a tutti gli amanti del rock melodico, pur nella consapevolezza che siete troppo pochi per portare i Work of Art dalle nostre parti…
Io il mio dovere l’ho fatto, adesso tocca a voi…

Recensione a cura di Luca Franceschini
CAPOLAVORO

se questo disco fosse uscito negli anni '80-inizio anni '90 avrebbe venduto milioni di copie... è perfetto dall'inizio alla fine, pur ripercorrendo a grandi linee gli stilemi del genere, i nostri svedesi lo fanno con una classe fuori dal comune... su tutte "Cover Me", "Lost without your love" e la ballad "Once in a lifetime"

Commento

Album davvero spettacolare...melodie ariose e trascinanti...consigliatissimo!

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.