Copertina 5,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2007
Durata:52 min.
Etichetta:Get Up

Tracklist

  1. FINALLY SAFE
  2. METAL AGGRESSION
  3. MY WAR
  4. MISS INSANITY
  5. AGAINST
  6. THE WORLD WILL DIE WITH ME
  7. WHITE ANGEL
  8. BIORIGINAL
  9. SUSPENDED IN THE AIR

Line up

  • Saverio Giaffreda: vocals
  • Giuseppe Fracasso: guitars
  • Antonio Cataldi: bass
  • Antonio Nuzzaci: drums

Voto medio utenti

Al loro primo album gli Ashram si rendono autori di un roccioso Heavy Metal d'estrazione ottiantiana, anche se sembrano subire anche l'influenza Progressive da parte dei Dream Theater, che però lascia il fianco scoperto a qualche critica di troppo. Le canzoni non brillano né per originalità né per un songwriting particolarmente avvincente, ed in questo non li aiuta certo una produzione statica e che appiattisce il sound. Certo, spunta qualche bella melodia di chitarra (come su "Against"), ma non sempre vanno a braccetto con la prestazione vocale di Saverio Giaffreda, il quale non va oltre ad un'onesta prova, più a suo agio quando c'è da graffiare rispetto a quando gli tocca salire di tonalità o dare colore alle canzoni (vedi ad esempio "The World Will Die With Me" o "White Angel").
Tra gli episodi meglio riusciti si collocano sicuramente la scattante opener "Finally Safe" ed in seconda battuta la thrashy "Bioriginal", ma non si può dire altrettanto di una disarticolata "My War", dello sconfinamento street di "Miss Insanity" o della conclusiva "Suspender in the Air", scontatissima ballad acustica.
Forse gli Ashram potevano aspettare ancora un attimo prima di arrivare ad un full lenght e concentrarsi, sia a livello compositivo ed esecutivo sia per la registrazione, su un numero minore di brani.
Ad ogni modo da rivedere.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.