Copertina 6,5

Info

Demo
Genere:Punk
Anno di uscita:2007
Durata:17 min.

Tracklist

  1. INFEZIONE
  2. MODE
  3. ASSUEFAZIONE
  4. DIPENDENTE
  5. CONTROVOGLIA

Line up

  • Cristiano Vicedomini: vocals, bass
  • Marcello Verolino: guitar, vocals
  • Carmine Esposito: guitar
  • Giovanni Iannone: drums

Voto medio utenti

Arrivano da Napoli i Peacebreakers, una città dal remoto passato punk e hardcore (ricordate i Contropotere, si?). Ed è proprio quest’ultimo il genere proposto da questa giovanissima band. Di quello melodico, di derivazione Bad Religion/Lagwagon, anche se qua e là salta fuori qualche influenza più old school che non guasta mai. Anzi, se avessero intrapreso questa strada invece che quella più melodica forse i nostri avrebbero trovato una dimensione a loro più consona, visto che l’elemento più particolare della loro proposta è senz’altro quello di voler dare molto risalto ai testi, peraltro cantati in italiano.
È evidente che per il gruppo lanciare un messaggio di protesta sociale sia l’obiettivo primario, e ascoltando quanto cantato da Cristiano, anche bassista della band, si denota un certo disagio giovanile, una certa rabbia, che, appunto, avrebbe trovato un alleato migliore in uno stile più violento e diretto. Ad ogni modo, le idee, sia musicali che concettuali, ci sono.
Di contro, quello che purtroppo non manca è una sorta di immaturità di fondo. Calcolando, però, che questo qui è solo il secondo demo della band e che comunque l’età media dei nostri è molto bassa, direi che le basi per progredire e fare di meglio ci sono tutte. Buone le chitarre in fase di riffing, e buona anche la sezione ritmica, semplice ma efficace, in particolare il basso di Cristiano, che riesce a movimentare i riff dei due chitarristi.
Tornando ai testi, in alcuni frangenti si nota anche qui una certa semplicità, alternata ad alcune parti più incisive e mature. La cosa strana è proprio il modo di cantare: l’impressione che si ha è che le cose da dire siano un po’ troppe, e alcune volte, uscendo anche fuori metrica, Cristiano dà l’idea di soffrire un po’ nel cantare, ma, ripeto, sono particolari assolutamente migliorabili sul prossimo lavoro.
“Infezione” è un buon demo di punk melodico, né superiore né inferiore a molti altri demo del genere che mi è capitato di ascoltare. In ogni caso un punto in più a loro favore i Peacebreakers ce l’hanno, e cioè l’attitudine. Ascoltando i cinque brani che compongono il demo si percepisce molta passione, e questo in un genere come l’hardcore è un fattore determinante, che riesce a far passare in secondo piano quei peccati (del tutto veniali) di cui parlavo prima.
Tra le songs migliori mi sento di segnalare “Mode” e Dipendente”, che hanno quel quid in più rispetto alle altre. Per ora promuoviamo la band, però nel prossimo demo è lecito attendersi molto di più, specie per il cantato, in quanto le possibilità ci sono.
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.