Da quando i Guns N’ Roses si son sciolti, lo scettro di quello che allora era definito come semplicemente Street è fondamentalmente vagato senza un vero padrone, ed anche se reclamato da diverse bands, più o meno figlie dei Guns, mai nessun altro, fino ad oggi è riuscito ad avvicinarsi così tanto a quella reliquia.
Già, fino ad ora…fino a quando una band svedese qualsiasi, dal nome che è tutto un programma, ovvero
Hell’N Diesel, non ha dato alle stampe un dischetto di purissimo, cristallino Street fuckin’ Rock dal titolo abbastanza indicativo di ‘
Passion For Power’.
Quest’album è una vera chicca, una perla ricca di riferimenti alla scena americana ed ai fasti di Hollywood e Venice Beach, ma con una determinazione ed un manico da band affamata. Per tutti i sargassi… sembra dannatamente di ascoltare un ibrido veramente ben riuscito tra i GNR, i Motley Crue e gli Skid Row!
Come? Dite che non è possibile? Vediamo… il riffing ed i guitar solos su ‘
Passion For Power’ sono quelli di Slash…ovvero, scusatemi, il suono della chitarra è quello di Slash mentre il resto è talmente Slash che lo stesso “cilindrone” potrebbe impallidire nel sentire che qualcuno al mondo è più Guns di lui, distante anni luce dalla scialba inspirazione di Velvet Revolver…la sessione ritmica pulsante (basso e batteria) sono figlie di Adler e Duff, mentre la voce è decisamente Sebastian Bach addicted, se non nell’estensione e nel tono alto, almeno in quello più ruvido ed rabbioso, senza parlare dello stile che risulta praticamente identico.
Se a questo si unisce una decisa vena Crue, almeno nell’anima Punk (intendo roba alla ‘Kickstart My Heart’, ‘Red Hot’ o ‘Girls, Girls, Girls’) e nella ricerca del suono globale del dischetto (bella la produzione compatta dell’album), nonché nel songwriting (quanti riferimenti!!!!), il resto viene da se.
Una band da mille e una notte che merita tanta, tantissima attenzione da parte di
TUTTI gli amanti dello Street e dello Sleazy, così concreta ed esplosiva da lasciare subito il segno a fuoco sulla pelle.
Ad oggi gli
Hell’N Diesel sono gli unici a meritare lo scettro dello Street…invenzione zero, ma tanta anima, sostanza ed esplosività. Una band da major… se fossero usciti per Universal, altro che Velvet Revolver…
Hell’N Diesel è altra merce. Ascoltare per credere.
IMPERDIBILE.
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?