Copertina 8,5

Info

Demo
Anno di uscita:2008
Durata:27 min.

Tracklist

  1. BREATHLESS
  2. LUNATIC ASYLUM
  3. MY WALLS
  4. RED DRAGON
  5. CLOUDS

Line up

  • Andrea Rendina: guitars, keyboards
  • Mario Scalia: vocals
  • Christian Brugnara: guitars
  • Gianluca Tissino: bass
  • Cristian Marino: drums

Voto medio utenti

Attivi sulle scene dal 1999, i milanesi Lunatic Asylum approdano al terzo demo dopo una serie di vicissitudini (cambi di line up, situazioni familiari) confluite con rinnovata vitalità ed energia in 4 brani di heavy metal potente ("Clouds" è una breve strumentale acustica con sottile sottofondo di tastiere), ben suonato e prodotto magnificamente al Moon House Recording (Milano). La band ha fatto tesoro delle precedenti esperienze (tra cui un concept, "From beyond") raffinando uno stile che non disdegna linee melodiche efficaci e spesso corali, cambi di tempo che bilanciano atmosfere tristi e malinconiche ad altre più tipicamente hard supportate da perfetti guitar solos, cavalcate imperiose ("Lunatic asylum"), parti strumentali che non tradiscono la chiara ispirazione prog metal (l'intro di "My walls"), arpeggi acustici che sfociano in ritmiche heavy sostenute e sempre in continua mutazione ("Red dragon"). Il cantato di Mario Scalia è pulito, dotato di un perfetto inglese e ben si presta a descrivere testi molto introspettivi che imbracciano una vasta sfera emozionale.
Bravissimi e poco derivativi, ve ne consiglio caldamente l'ascolto o ancor meglio la presenza nei prossimi live (25 Aprile Disco Lounge, Milano e 1 Maggio Club Marmaja, Cusano Milanino)
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.